La gamma dei SUV di Volkswagen si arricchisce di un modello che non c'era: la nuova Volkswagen Tayron. Nella famiglia a ruote alte di Wolfsburg (dove sarà costruita) questo veicolo si colloca precisamente tra la rinnovata Tiguan e la Touareg, offrendo spazio per 5 o 7 persone e una varietà di motori molto ricca: benzina, diesel, mild-hybrid e plug-in. La piattaforma è la stessa della Tiguan, la MQB EVO ma allungata di ben 23 centimetri per guadagnare un bel po' di spazio a bordo.
Stile ben definito
La nuova Volkswagen Tayron mette in mostra un frontale imponente, disegnato da fari a led molto rastremati che, nelle versioni di più alto rango (Elegance e R-Line), sono di tipo adattivo. Come optional si possono avere persino quelli a matrice di led che, con 19.200 elementi luminosi controllabili in modo singolo per ciascun proiettore, rilasciano un fascio luminoso più potente e non abbagliano i conducenti dei veicoli che provengono dalla parte opposta. Osservando la vettura di lato si nota la fiancata scolpita, solcata da nervature che realizzano un’alternanza di superfici concave e convesse, e riescono a conferire un certo senso di dinamismo. Al posteriore brillano i fanali a sviluppo orizzontale e, più in basso, una barra catarifrangente molto sottile.
Un abitacolo ricco
A bordo della nuova Volkswagen Tayron non manca niente. L'abitacolo è ben realizzato, elegante e moderno, nonché ricco di ogni "ben di dio". A disposizione del guidatore e dei passeggeri ci sono: quadro strumenti digitale da 10,25'', climatizzatore automatico trizona, sistema multimediale con schermo di 12,9”, connessione wireless ad Apple CarPlay e Android Auto, assistente vocale, oltre ai principali sistemi elettronici di assistenza alla guida. La versione Elegance aggiunge inserti in legno e diversi comfort supplementari, come il portellone motorizzato e l’accesso all’auto senza chiave, mentre su richiesta si possono avere il tetto panoramico scorrevole, gli interni in pelle e i sedili anteriori con regolazioni elettriche e memoria, oltre alla funzione di ventilazione e massaggio.
Comodo anche il divano diviso in due parti asimmetriche, con le sedute che possono essere portate avanti e indietro, e gli schienali che possono essere regolati nell’inclinazione in modo separato. Nell’ampio bracciolo tra le sedute laterali è stato ricavato un doppio portabibite estraibile e un supporto orientabile per tenere in verticale un tablet o uno smartphone. Ampio il bagagliaio: da 345 in configurazione 7 posti a 885 litri in assetto standard; con l'abbattimento tutte le file di sedute si arriva persino a 2.090 litri.
I motori di Volkswagen Tayron
Dicevamo quanto è ricca la gamma motori della nuova Volkswagen Tayron, che può contare su:
- un 1.5 turbo benzina (TSI) da 150 CV abbinato a un modulo elettrico da 48V;
- un 2.0 turbodiesel (TDI) che può essere scelto in due step di potenza, 150 oppure 193 CV. In quest'ultima ipotesi c’è la trazione integrale 4Motion;
- due varianti plug-in, con un 1.5 benzina che, accorpato a un motore elettrico, può sviluppare 204 o 272 CV. Grazie a una batteria da 19,7 kWh, che si ricarica a 11 kW in corrente alternata e 50 kW in continua, si possono fare circa 100 km in elettrico.
Il cambio automatico DSG a 7 marce è di serie, mentre si può scegliere come optional l’assetto a controllo elettronico DCC Pro.
Listino prezzi
Gli allestimenti disponibili per la nuova Volkswagen Tayron sono tre: Life, Elegance e R-Line.
Il listino prezzi non è stato ancora ufficializzato, ma è ipotizzabile che la cifra di partenza possa ruotare intorno ai 45.000 euro. In ogni caso, VW comunicherà il costo di lancio sul finire di quest'anno, mentre lo sbarco nelle concessionarie è previsto entro marzo 2025.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.