BizBang Show, le strategie per la trasformazione digitale delle aziende

L'8 e il 9 novembre prossimi all’Allianz-MiCo di Milano l'evento dedicato ad approfondire l'importanza dell'innovazione in atto, leva di competitività e investimenti. Idee, novità, opportunità e approfondimenti a tutto campo con spazio per i ceo più visionari e gli esperti di settore

BizBang Show, le strategie per la trasformazione digitale delle aziende
00:00 00:00

Trasformazione digitale significa, in concreto, innovazione, competitività, occupazione, opportunità per i giovani, rinnovamento per le imprese, la pubblica amministrazione e i cittadini: un “mondo nuovo” in continua evoluzione che è al centro di BizBang Show, l’evento dedicato alla digital transformation B2B che si terrà l’8 e il 9 novembre prossimi all’Allianz-MiCo di Milano.

LE STRATEGIE

La trasformazione digitale interessa tutta l’azienda: vendite, marketing, comunicazione interna ed esterna, processi produttivi e prodotti - di servizio o materiali - e questo processo implica un impegno nel ripensare i modelli e i processi. Durante BizBang Show si farà il punto su questi temi grazie a sessioni e tavole rotonde di approfondimento e conoscenza. Tra queste, ad esempio, "Creating Competitive Advantage through Digital Transformation and ICT Solutions”, "Building Competences and a Culture of Digital Innovation” .

Spazio anche alle considerazioni dei Ceo più visionari che stanno applicando con successo la trasformazione digitale nei processi delle proprie aziende e focus sul design come fattore in grado di umanizzare il fenomeno digitale ("The Human Side of Digital Transformation and the role of design”), la supply chain e a come sta cambiando i settori dell’industria ("Revolutionizing Supply Chain and Manufacturing with Smart Solutions”) e alla sostenibilità ("Sustainability in the Digital Age: Balancing ESG and Digital Transformation”).

LE OPPORTUNITÀ

Per valutare concretamente i vantaggi della trasformazione digitale, Biz Bang Show farà riferimento a importanti esperti come Eleonora Faina, direttore generale Anitec-Assinform, associazione patrocinatrice di BizBang Show che rappresenta l’85-90% della del mercato italiano nel digitale, fonte privilegiata per comprendere come sta andando la trasformazione digitale nel nostro Paese. Faina - membro dello Steering Committee di BizBang Show - ha tracciato lo stato dell’arte di questo fenomeno in crescita e ne ha sottolineato i punti salienti, indicando alle imprese alcuni aspetti da tenere sempre sotto controllo per vincere questa sfida.

Oggi – secondo Faina – la digital transformation è una realtà in atto, non è più solo una prospettiva. Per essere competitive sul mercato, le aziende devono prendere coscienza della necessità di cambiare. Solo così possono investire sulle competenze delle persone, avendo all’interno soggetti e competenze che possono introdurre il cambiamento.
Non solo, l’impresa deve scegliere i partner giusti, stringendo collaborazioni con aziende capaci di fornire soluzioni per realizzare processi innovativi e proporre una digital transformation che sia adatta alla propria realtà per dimensione, localizzazione, tipologia del prodotto venduto.

Altro elemento da non sottovalutare è il ruolo del consumatore finale. Molte leve che hanno spinto le aziende a cambiare in questi anni sono arrivate dal basso (la leva della pandemia ad esempio ha mutato abitudini di consumo, spingendo l’eCommerce o il food delivery). È cambiata la geografia con cui stiamo facendo le cose: un’azienda che vuole iniziare ad innovare non deve resistere al cambiamento. Il dato fa la differenza in un’impresa: può essere raccolto ed elaborato da più persone, può dare informazioni diverse a seconda dell’utilizzo che se ne fa.

L’evento BizBang Show, sarà parte di un vero e proprio network di eventi orientati al futuro del business.

In contemporanea, infatti, all’Allianz MiCo l’8 e il 9 novembre, si terranno: OnMetaverse Summit, dedicato alle infinite applicazioni del metaverso, AIXA, il summit italiano che si concentra sui casi di applicazione e uso dell’Intelligenza Artificiale e SMXL, kermesse focalizzata sulle conoscenze del marketing digitale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica