Charlotta Bachini del Calzaturificio Gardenia di Santa Maria a Monte in provincia di Pisa è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Assocalzaturifici. Nata nel 198, imprenditrice nel settore calzaturiero e con formazione nelle tecniche di marketing e vendita, Charlotta Bachini ha già ricoperto numerosi incarichi tra i giovani di Confindustria, poi nell’Associazione nazionale calzaturifici italiani e infine in Assocalzaturifici.
La "ricetta" di Bachini per lo sviluppo si muove tra formazione, nuovi accordi interni a Confindustria e un sempre più attento coinvolgimento dei giovani imprenditori che, in un momento di prudenza per il settore che fatica a trovare certezze dopo la crisi, Assocalzaturifici considera un risora importante per rinnovare e rendere più competitiva la tradizione manifatturiera e imprenditoriale del settore.
“Nel gruppo non ci saranno più organi decisionali ma saranno tutti gli iscritti che partecipano a essere direttamente interpellati – spiega Charlotta Bachini – e saranno creati team ad hoc per lavorare sulle tematiche da sviluppare. Ci serviremo del digitale per aumentare la consapevolezza intorno alle nostre aziende, punteremo alla formazione ad ogni livello e a un coinvolgimento attivo delle maggiori realtà nazionali legate al settore moda e accessorio”.
Vice presidenti dei giovani sono stati nominati Federico Bellò del Calzaturificio Bellò di Vigonovo (Venezia), Cristiano Ferracuti della Missouri di Monte Urano (Fermo) e Anna Fidanza di Condor Trade di Verolanuova (Brescia).
Il Gruppo proseguirà nella promozione
delle attività di Assocalzaturifici, a partire dal "debutto" alla prossima edizione di theMicam, in programma dal 3 al 6 settembre prossimi nei padiglioni di Fiera Milano.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.