Bambini scomparsi: 222 in tre mesi

Sono 1033 i minori italiani e stranieri per i quali sono state attivate nel corso del 2009 le segnalazioni di ricerca sul territorio nazionale e che risultano ancora inseriti nell'archivio delle ricerche

Bambini scomparsi: 222 in tre mesi

Milano - Sono 1033 i minori italiani e stranieri per i quali sono state attivate nel corso del 2009 le segnalazioni di ricerca sul territorio nazionale e che risultano ancora inseriti nell'archivio delle ricerche. Dal primo gennaio al 4 marzo 2010 le segnalazioni sono state già 222. Il dato, fornito dalla Direzione centrale anticrimine della polizia di stato, è stato reso noto dal Telefono Azzurro, in occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi. Dal 2007 al 2009 si è verificato un costante incremento dei casi. La maggior parte delle scomparse riguarda minori di nazionalità straniera e la fascia più consistente di minori da rintracciare è quella di età compresa tra i 15 e i 18 anni: sono per lo più ragazzi che si allontanano volontariamente da casa o dalla comunità che li ospita.

Piu' di diecimila bambini scomparsi
Per quanno riguarda invece i bambini appartenenti alla fascia di età fino ai 10 anni, emerge un fenomeno che risulta invece irrilevante nelle altre fasce di età, cioè la sottrazione nazionale o internazionale.

I minori scomparsi e ancora da rintracciare nel periodo che va dal primo gennaio 1974 al 31 ottobre 2009 in Italia - secondo i dati del Commissario straordinario del governo per le persone scomparse del ministero dell'Interno - sono 10.768, di cui 1.994 italiani e 8.774 stranieri. Il numero di minori scomparsi costituisce ben il 41% del totale delle persone scomparse nel periodo considerato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica