Dopo alcuni giorni, nella serata di giovedì si sono risolti gli ultimi problemi ai sistemi informatici del gruppo Sella. Infatti, dalla scorsa domenica i servizi digitali dell’omonima banca piemontese e dell’app Hype da essa controllata erano diventati irraggiungibili a causa di un guasto informatico. Un’angoscia per gli oltre tre milioni di clienti che negli ultimi giorni non hanno potuto accedere ai rispettivi account di internet e home banking. Svariati utenti avevano segnalato anche disservizi e rallentamenti con le carte di debito e i pagamenti con bancomat, in alcuni casi bloccati o finalizzati in ritardo. Funzionanti invece le operazioni di trading, così come i bonifici in entrata, contabilizzati nella prima data possibile.
A essere rimasti ko sono stati i canali on line e le applicazioni Sella, Sella Invest, Internet Banking, Smart Business Sella e Hype. «La ragione è di natura tecnica, ossia legata ad interventi di manutenzione periodica dei sistemi operativi avvenuti nel fine settimana», si legge in una nota. Sella aveva annunciato che i tecnici dell’azienda stavano lavorando alacremente insieme ai consulenti della società informatica Oracle per ripristinare la piena operatività. E al fine di garantire prelievi, versamenti e assistenza urgente, i correntisti si sono potuti rivolgere alle circa 300 succursali rimaste aperte con orario continuato fino alle 18.00. Il gruppo, intanto, ha fatto sapere che valuterà tutte le situazioni e rimborserà i clienti che hanno subito eventuali danni causati dai problemi tecnici di questi giorni.
All’origine dello stop c’è un aggiornamento dei sistemi informatici programmato lo scorso weekend. Dopo diverse ore di incertezza, nel pomeriggio la banca ha fornito un aggiornamento sulle tempistiche di recupero, parlando di «un tipo di intervento che richiede tempo», ma rassicurando sull'operatività dei servizi come i saldi dei conti, le liste movimenti e la disponibilità della carta, che «funzionano regolarmente». La svolta è arrivata intorno alle 22, quando l'azienda ha fatto sapere di aver sistemato anche gli ultimi malfunzionamenti.
Segno che forse il peggio è passato, ma il caos di questi giorni è un incidente di percorso che rischia di frenare la crescita di cui è stata protagonista
Sella negli ultimi anni. Oltre ad aver incrementato gli utili, nel 2023 la banca della famiglia Sella ha registrato un aumento del 7% dei clienti, affermandosi tra i migliori istituti italiani di dimensione medio-piccola.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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