Disporre gli alimenti in modo corretto in frigorifero in modo da salvaguardarne freschezza, duratura e qualità. Esistono delle regole per consentire al cibo di arrivare a tavola in ottimo stato tutelando di conseguenza la nostra salute? Assolutamente sì. Nulla di difficile. Quello che occorre evitare è la disposizione casuale dei prodotti che abbiamo appena comprato. Ed allora come fare? Ecco tutti i consigli da seguire.
Gli scompartimenti del frigorifero
Zona alta, media, bassa,cassetti e sportello. Ogni scompartimento è regolato automaticamente con temperature diverse. Ecco perché ogni alimento ha una specifica collocazione. Dalle uova, ai latticini, alla carne, fino al formaggio e alle verdure. Ogni alimento necessita di una temperatura diversa per conservarsi a lungo prima della data di scadenza. Allo stesso tempo è necessario accertarsi che sia stata impostata la giusta temperatura che consenta all'apparecchio domestico di funzionare in maniera regolare. Una temperatura troppo bassa infatti agevola la formazione di ghiaccio dentro i cibi. Al contrario, una temperatura più alta del dovuto, favorisce la formazione di batteri con conseguenze dannose sulla salute.
Zona alta
Il piano più alto del frigorifero è quello le cui temperature sono comprese fra i 6 e gli 8 °C e diventa quindi l'ambiente ideale per conservare
- formaggi
- yogurt
- uova
- affettati
Zona media
Il piano medio del frigo ha una temperatura che va dai 4 ai 7 °C. Qui possono essere riposti
- cibi cotti
- salse
- affettati aperti
Zona bassa
Nel piano basso del frigorifero si scende ancora di più con le temperature: 2-5 °C. Qui possono conservarsi
- pesce crudo
- carne cruda
I cassetti
La zona più fredda del frigo è la parte finale, dove sono inseriti i cassetti. Qui le temperature oscillano tra i 2 e i 4°C e vi possono essere riposti frutta e verdura fresche.
Cosa mettere nello sportello
Con una temperatura compresa fra i 5 e i 10 °C, lo sportello è ideale per la conservazione di acqua, bibite, latte e bevande alcoliche.
Le temperature del frigorifero durante l'estate
Regolare la temperatura del frigorifero è il primo passo per garantire la conservazione degli alimenti in ottimo stato. Attenzione però: una volta eseguita l'impostazione, potrebbero rendersi necessari dei cambiamenti successivi a causa del cambio di stagione. In estate ad esempio i frigoriferi tendono a raffreddare meno per via delle alte temperature.
Si aggiunge poi una maggiore apertura e chiusura degli sportelli, ad esempio per prendere dell'acqua fresca, e il danno è fatto. Quindi per evitare spiacevoli inconvenienti bisogna agire appena arrivano i primi segni del cambiamento climatico.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.