Sindrome del Grinch: cos'è e come superare il "malumore" per le feste

Durante il periodo natalizio, molte persone diventano tristi e irritabili. Gli psicologi identificano questo stato d'animo con la "sindrome del Grinch". Ecco quali sono i sintomi e qualche suggerimento per stare meglio

Sindrome del Grinch: cos'è e come superare il "malumore" per le feste

Il Natale non è sempre sinonimo di gioia e armonia o, almeno, non per tutti. Ne sa qualcosa chi, con l'arrivo delle festività, si lascia sopraffare dalla malinconia. Anzi, a dirla tutta, si tratta quasi di depressione: un mix di "odio" e tristezza che viene identificata come sindrome del Grinch. Prende il nome dal protagonista di un film d'animazione per bambini, un elfo verde - il Grinch, per l'appunto - che "ruba" il Natale.

"Il Natale è un periodo teoricamente felice, dove sembra che la tristezza non riesca a trovare spazio - spiegano gli esperti di Guidapsicologi.it - Tuttavia, molte persone, in queste date non si sentono in linea con i sentimenti di gioia e armonia. Il primo passo è riconoscere e accettare il proprio stato d'animo, senza giudizi".

Cos'è la sindrome del Grinch

Nota anche come Christmas blues - dall'inglese "malinconia di Natale" - la sindrome del Grinch si verifica quando le persone manifestano avversione per il Natale. Al punto da diventare suscettibili anche solo in presenza di elementi decorativi (luminarie, addobbi, eccetera) o canzoni che rimandino al periodo festivo. Chi ne è affetto prova una sensazione di profonda inadeguatezza rispetto al contesto circostante. Talvolta, assumendo un atteggiamento scontroso nei confronti di chi, invece, si rallegra dell'atmosfera natalizia.

"A volte le persone non sono consapevoli del disagio provocato a livello profondo e inconscio delle loro emozioni. - continuano gli esperti - Inoltre, si trovano a soffrire doppiamente quando vedono il contrasto tra ciò che provano rispetto alla gioia prevalente nell'ambiente esterno, che è solito produrre un senso di frustrazione". Questa frustrazione "può diffondersi e riversarsi su altre persone, soprattutto verso tutti coloro che sembrano godersi le feste e l'allegria".

Quali sono i sintomi

I motivi per cui una persona percepisce negativamente l'arrivo delle festività natalizie possono essere molteplici. La perdita prematura di un caro o eventuali conflittualità familiari, condizionano inevitabilmente lo stato d'animo di chi sta già attraversando un momento di vulnerabilità personale.

Senza contare, inoltre, che anche l'attuale situazione di precarietà economica e instabilità sociale rappresentano una non trascurabile aggravante. "L'inflazione ha un grande peso sulla maggior parte degli italiani. - chiariscono i professionisti di guidapsicologi.it - che si trovano a dover sostenere spese extra tra banchetti e regali".

Ma quali sono i sintomi della sindrome del Grinch? "I più comuni sono un turbamento emotivo che ci assale prima di Natale, includendo tutto ciò ad esso relazionato. - precisano gli esperti - Molto spesso si tratta di emozioni come tristezza e rabbia. Inoltre, c'è una tendenza all'isolamento, perché anche la folla, lo shopping, le luci e i canti natalizi sono fastidiosi per queste persone. Questa sindrome è sofferta prevalentemente in età adulta, a seguito di eventi negativi che hanno portato a respingere questa tipologia di festività e di buon umore collettivo dettato dal calendario".

Suggerimenti utili per superare la depressione natalizia

Così come suggeriscono gli esperti, è fondamentale che la persona affetta da sindrome del Grinch riconosca ed accetti il disagio che sta vivendo. "Bisogna capirlo, - spiegano - senza giudizi" rivendicando il "diritto" di essere tristi e nostalgici in un momento in cui gli altri non lo sono.

Ciò detto, vi sono una serie di attività a cui ci si può dedicare per superare il cattivo umore. Alcuni suggerimenti:

  • Viaggia. Se stare a casa durante le feste aumenta la sensazione di malinconia, perché non trovare un'alternativa che consenta di stare bene?
  • Dedica un tempo limitato agli impegni formali. Occorre stabilire un limite agli impegni natalizi. Non c'è nulla di sbagliato a declinare qualche invito.
  • Premia la tua resistenza. Un regalo, un momento per sé e un po' di consapevole autocompiacimento non hanno mai fatto male a nessuno.
  • Rifiuta senza sentirti in colpa. Perché mai? Talvolta un "no" è liberatorio.
  • Cerca di vedere il lato positivo delle cose. C'è sempre il rovescio della medaglia, qualcosa di buono in ogni situazione contraria della vita.
  • Fai yoga, mindfulness o esercizi di rilassamento. La meditazione, in particolar modo, aiuta a scaricare la tensione accumulata. Perché non provarci?
  • Fai qualcosa di socialmente utile. Mettersi al servizio della comunità o di chi ha più bisogno placa sicuramente il cattivo umore e aiuta a ricollocare tutto nella giusta dimensione.
  • Prenditi del tempo per te stesso. Non c'è momento più azzeccato del Natale per staccare dalla routine e dedicarsi alle attività di svago in totale libertà.

Infine, è molto utile ricordare che la sindrome del Grinch è solo un fenomeno transitorio. Il Natale passerà e la vita tornerà al suo ritmo naturale. Magari, con un pizzico di entusiasmo in più che, si sa, non guasta mai.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica