I professionisti sono oggi di fronte a grandi sfide e opportunità. La specializzazione, l'internazionalizzazione e la complessità della situazione economica sono i principali fattori alla base di una progressiva evoluzione della domanda del mercato. Sempre di più, pur dovendo garantire l'attività di gestione di adempimenti contabili e fiscali - non certo in diminuzione - i commercialisti si trovano ad affrontare la richiesta di nuovi servizi consulenziali con standard sempre più elevati.
Si parla quindi di tematiche quali operazioni straordinarie, revisione contabile, controllo di gestione e procedure concorsuali. Queste ultime, in particolare, acquistano un peso rilevante in un contesto economico in cui aumentano i casi di crisi di liquidità e di insolvenza.
Cresce quindi l'esigenza di specializzazione. Difatti solo estendendo le proprie competenze in nuovo materie, gli studi professionali possono distinguersi dalla concorrenza, mantenere i clienti esistenti con servizi a valore aggiunto e acquisirne di nuovi.
L'ultima analisi risalente al 2012 dell'Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Irdcec) evidenzia, fra le aree di sviluppo della professione, la consulenza aziendale, insieme a controllo di gestione e alla contabilità direzionale (79,2%), seguita dalla revisione legale dei conti (35,6%), dalla mediazione civile e commerciale (16,8%) e dalle attività sussidiarie alla pubblica amministrazione (10,7%). Da questo quadro emerge il riconoscimento della consulenza aziendale in materia giuridico e tributaria quale futuro della professione.
Ma come affrontare adeguatamente l'evoluzione della consulenza in questa direzione? Innanzitutto è opportuno rivedere la struttura organizzativa e implementare nuove procedure di lavoro e di sistemi di controllo interno.
Quindi si deve porre la massima attenzione all'utilizzo delle tecnologie moderne e alla gestione online dei dati e dei flussi di informazione, che possono garantire un servizio rapido ed efficiente.
Allo stesso tempo è ormai indispensabile il ricorso a soluzioni online che consentono di essere aggiornati quotidianamente.
Per aiutare i professionisti a cogliere le nuove sfide professionali, Wolters Kluwer Italia ha «riconcettualizzato» e ha completamente ridisegnato Big la banca dati Ipsoa leader per i professionisti fiscali. La soluzione si è così trasformata, grazie anche al confronto continuo e approfondito con i clienti, in una vera e propria suite online che offre oltre alle banche dati nuovi strumenti di gestione e servizi.
«Wolters Kluwer ha utilizzato un approccio di ricerca in due fasi», ci racconta Stefano Zanini, senior consultant assist, «una per la validazione dell'idea, l'altra per la verifica con test di usabilità tramite un prototipo interattivo costruito in base ai feedback ricevuti.
I professionisti sono stati quindi coinvolti in ogni fase della progettazione per recepirne i suggerimenti sulla struttura, pricing più adeguato, funzionalità e interfaccia». Big Suite (www.ipsoa.it/bigsuite) è la prima soluzione integrata disegnata da e per i clienti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.