Btp Valore, conclusa con successo la quarta emissione: incassati 11 miliardi

Il tasso minimo garantito è al 3,35% per 3 anni. Previste cedole trimestrali e il premio fedeltà dello 0,8% al termine dei 6 anni

Btp Valore, conclusa con successo la quarta emissione: incassati 11 miliardi
00:00 00:00

Si è chiusa oggi, 10 maggio, la quarta edizione del Btp Valore, un titolo dedicato principalmente ai piccoli investitori. Questo strumento offre cedole nominali pagate ogni trimestre e ha una durata di sei anni, con un bonus finale aggiuntivo pari allo 0,8% dell'importo investito. Il ministero dell'Economia e delle finanze comunica che si è concluso, con 11.226,556 milioni raccolti e 384.295 contratti registrati, il collocamento dell'emissione straordinaria di questo titolo avviata il 6 maggio. I tassi annuali definitivi del titolo sono confermarti su livello annunciato lo scorso 3 maggio: 3,35% per il 1°, 2° e 3° anno; 3,90% per il 4°, 5° e 6° anno

Imposta agevolata e codice ISIN

Come sempre è stata prevista un'imposta agevolata al 12,5% sulle cedole e sul premio di fedeltà, e non vengono applicate imposte di successione. Inoltre viene incluso un premio aggiuntivo dello 0,8% per coloro che sottoscrivono il titolo entro la prossima settimana e lo mantengono fino alla sua scadenza. Per fornire un ulteriore vantaggio, i titoli di Stato fino a 50mila euro non verranno considerati nel calcolo dell'Isee, probabilmente a partire dal prossimo anno, in seguito all'emanazione del decreto attuativo necessario per implementare questa novità prevista nell'ultima legge di bilancio. Il codice ISIN del titolo durante il periodo di sottoscrizione è IT0005594491.

Investimento minimo e come acquistarlo

Il Btp Valore è stato reso disponibile per l'acquisto tramite il proprio servizio di home banking se abilitato al trading online, oppure recandosi presso la propria banca o l'ufficio postale dove hanno un conto corrente e un conto deposito titoli. L'investimento minimo richiesto è di 1.000 euro e non è stato imposto un limite massimo per garantire tutti gli ordini.

Le simulazioni di investimento

Come abbiamo spiegato in questo articolo, prendendo in analisi una tassazione del 12,5% e supponendo un investimento di mille euro, ogni trimestre l'ammontare netto della cedola sarà leggermente superiore ai 7 euro, equivalenti a circa 30 euro all'anno. Questa somma aumenta a 8,5 euro a partire dal quarto anno. In sei anni, è possibile ottenere poco più di 200 euro. Per conseguire un profitto maggiore, sarebbe necessario aumentare l'importo dell'investimento, partendo quindi da 5mila euro. In quest'ultimo scenario, l'incasso annuale è di circa 150 euro, che aumentano a 170 euro, portando a guadagnare mille euro.

Nel caso di un investimento di 10mila euro ogni tre mesi, si otterrebbe una cedola netta di 73,28 euro, che salirebbe a 85,31 euro dal quarto anno, raggiungendo i 341 euro all'anno. Dopo sei anni, il rendimento permetterebbe di ottenere ulteriori 70 euro al netto delle tasse.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica