Business Advantage, assicurare le Pmi in modo digitale, modulare, trasparente

La polizza di Euler Hermes protegge il rischio di mancato pagamento

Lorenzo Corti

Si chiama Business Advantage ed è l'innovativa soluzione per le Pmi presentata da Euler Hermes, società del Gruppo Allianz e leader mondiale dell'assicurazione dei crediti commerciali. «La soluzione Business Advantage copre il rischio di mancato pagamento tra le Pmi con un fatturato assicurabile tra i 2 e i 15 milioni di euro», spiega Massimo Reale, direttore commerciale di Euler Hermes Italia, il quale spiega quali siano, invece, gli elementi distintivi di questa garanzia assicurativa: «Si tratta della prima polizza credito completamente digitale, modulare e trasparente. La piattaforma dedicata garantirà una quotazione di pricing in tempo reale e una estrema facilità in fase di assunzione e di gestione della polizza sia per il cliente sia per l'intermediario». Sarà ad esempio possibile per l'assicurato ritagliarsi ad hoc il premio in funzione del livello di copertura scelto con le opzioni. Vantaggi operativi anche per l'intermediario.

Con Business Advantage, infatti, l'intermediario sarà in grado di personalizzare la polizza del cliente in tempo reale grazie alle opzioni e ai pacchetti predefiniti secondo quelle che potrebbero essere le esigenze dei clienti. «Questa nuova proposta nasce dalle esigenze del mercato che richiedeva una soluzione semplice, digitale e con un pricing adeguato al rischio di controparte. Le Pmi hanno oggi necessità di uno strumento di immediato e facile utilizzo che garantisca la crescita del business, limitando al massimo le complessità di gestione, dalla richiesta delle coperture di credito al pagamento del premio. Business Advantage racchiude tutti questi elementi in una soluzione innovativa, moderna e ampiamente accessibile, che certamente aiuterà la gestione del capitale circolante in un mercato sempre più competitivo e globale», aggiunge Reale.

Con la nuova proposta assicurativa, Euler Hermes prosegue il percorso di innovazione digitale e rafforza la sua leadership andando a completare la propria offerta di soluzioni per la gestione del credito a breve termine mettendo cosi a disposizione delle Pmi un pacchetto di servizi integrati necessari per lo sviluppo del business sul mercato domestico e l'export. «La compagnia offre soluzioni finanziarie per le aziende di ogni dimensione (Tradizionale Evoluta e Multimarket), dalle multinazionali (World policy) alle aziende medio-grandi fino ad arrivare alle piccole e micro imprese (Simplicity)», puntualizza infatti Reale, specificando come Euler Hermes partecipi, per esempio, alla struttura di operazioni finanziarie e a processi di cartolarizzazione dei crediti commerciali. La compagnia crea prodotti ad hoc grazie a un sistema di rating interno che consente di monitorare costantemente lo stato di salute dei Paesi e dei settori merceologici.

«Euler Hermes in Italia opera anche nel mercato del Bonding, mentre da luglio del 2017 è attivo anche nell'assicurazione crediti a medio termine, ovvero garantisce operazioni con crediti fino a 5 anni, per le operazioni sul mercato domestico ed export (Cover One). Svolge inoltre servizi di recupero crediti per azienda assicurate e non assicurate», conclude Reale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica