C'è lo spazio per giovani con talento

Letteratura, musica, danza e teatro per un mese saranno di casa a Genova. Dopo il successo dello scorso settembre, ritorna l'appuntamento con «Antichi cortili e giovani talenti», la rassegna di musica classica, jazz, teatro e danza curata dal Comune di Genova in collaborazione con il Conservatorio Niccolò Paganini.

Dal 26 al 31 maggio Palazzo Rosso, il Museo Sant'Agostino, Palazzo Bianco, i teatri Carlo Felice e Stabile vedranno esibirsi i giovani più talentuosi del panorama musicale italiano e straniero. Molti di loro provengono dall'Accademia d'arte drammatica di Roma o dal conservatorio di Genova, altri dai conservatori di Nizza, Malta, Algeri, Manneheim.

La rassegna si aprirà il 26 maggio al Museo di S.Agostino (ore 21.30) con il concerto straordinario del maestro Giorgio Gaslini, pianista, direttore d'orchestra e musicista jazz di fama internazionale. Gaslini in questa occasione sarà accompagnato da tre musicisti del Conservatorio «Alfredo Casella» dell'Aquila: Marco Dania, Angelo Tatone, Paolo Fradiani.

È una novità di quest'anno invece il «Tendone letterario», la rassegna di scrittori italiani emergenti che dal 16 maggio all'11 giugno troverà spazio in una grande struttura allestita in piazza Matteotti e in altre librerie della Valpolcevera, del Levante e del Ponente. Sotto al tendone i genovesi avranno la possibilità di incontrare alcuni tra i più promettenti scrittori nazionali, da Cristiano Cavina finalista del Premio Strega, a Donato Carrisi, Claudia Priano, Ferruccio Sansa, Jean Pierre Dirick, Marino Magliani, Christian Frascella e Mauro Pagani. Per Nando Dalla Chiesa, coordinatore delle Politiche di promozione della città, il Tendone letterario «è un modo per rendere credibile lo slogan che a Genova si legge in un periodo in cui si registra una grande disaffezione verso il libro».

L'iniziativa è stata già

sperimentata con successo a Torino e Novara: «L'anno scorso facevamo fatica a chiudere il tendone alle tre del mattino», ha raccontato il librario piemontese Antonio Malerba. A Genova la struttura resterà aperta fino a mezzanotte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica