C20R è un Suv compatto dalla linea gradevole. Buona l'abitabilità

C20R è un Suv compatto dalla linea gradevole. Buona l'abitabilità

BresciaLa lunga e finora lenta marcia delle case cinesi verso la conquista dei mercati dell'auto nei Paesi occidentali subisce un'improvvisa accelerazione con l'arrivo, in Italia, tramite l'importatore bresciano Eurasia, della piccola Voleex C20R.
Con questo modello Great Wall si conferma, tra i produttori indipendenti del Paese del Dragone, come il più orientato all'export e quello che ha saputo fare sinora i maggiori progressi.
Un po' utilitaria (è lunga 389 cm, come la Toyota Yaris) e un po' monovolume (è alta 160 cm, come la Ford B-Max), la Voleex sfugge un po' alle classificazioni tradizionali. Ed è caratterizzata in modo da far pensare anche anche ai crossover. Il look integra, comunque, con una certa naturalezza questi elementi e altri tipici di berline di maggiori dimensioni. Gradevole è anche l'aspetto degli interni, dove le esigenze del design sono state intelligentemente piegate a quelle della funzionalità. Sulla plancia a T, sui pannelli porta e persino al volante, tutti i comandi si trovano esattamente dove ci si aspetta che siano. Il sobrio disegno dei tessuti e il goffrato di gran parte delle plastiche mascherano una qualità dei rivestimenti di plancia, pannelli porta e sedili che al tocco si rivela modesta, ma tutto sommato si può dire accettabile. Al pari della componentistica, che evidenzia diverse ombre (maniglie e tasti non ammortizzati, bocchette di aerazione con minime possibilità di regolazione...), ma pure qualche luce (dalla pedaliera in alluminio al volante registrabile in inclinazione e ben sagomato).
Buona l'abitabilità: ci si accomoda senza problemi di spazio sia davanti sia dietro, sul divano sdoppiato asimmetricamente. Voleex esibisce anche un bagagliaio facilmente accessibile e con una capienza più che discreta: 330 litri di base aumentabili a 1.100 abbattendo i sedili posteriori. A spingere la piccola cinese provvede un 4 cilindri di 1.5 litri interamente progettato e realizzato da Great Wall. Potenza (97 cv) e coppia (132 Nm) non sono granché in rapporto alla cubatura, e raggiungono il picco solo a regimi di rotazione elevati, il che si traduce in una certa pigrizia in ripresa e in percorrenze non proprio esaltanti (circa 10 km/litro, contro gli oltre 13 dichiarati).
A questo inconveniente si può rimediare, comunque, dotando la vettura dell'impianto a Gpl dell'italiana Brc, offerto in opzione a 1.500 euro. Per il resto, la Voleex rimedia un'ampia sufficienza sia sotto il profilo della maneggevolezza sia della stabilità e della tenuta. E agevola le manovre negli spazi stretti con l'ottima visibilità dal posto di guida e i sensori di parcheggio posteriori di serie.


Un po' a sorpresa, non è il prezzo in sé a stupire (gli 11.390 euro richiesti per la City e i 13.060 per la più accessoriata Dignity non sono pochi), bensì il valore in rapporto al ricco equipaggiamento (l'Esp, però, si può avere solo in opzione).

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