Calcio a 5, comincia l'avventura azzurra a Euro 2010

Si parte il 19 a Debrecen con il Belgio. Con Menichelli ct siamo ancora imbattuti (11 vittorie e due pareggi). Italia con un mix di veterani e giovani

Countdown per Euro 2010. Conto alla rovescia per la sesta edizione della kermesse continentale, in programma in Ungheria (Debrecen e Budapest) dal 19 al 30 gennaio. Nuova la formula della competizione (4 gironi da 3 squadre), ampliata da 8 a 12 squadre fra cui le debuttanti Azerbaigian e Bielorussia. Nuovo il commissario tecnico azzurro: l'imbattuto Roberto Menichelli. Che ha già fatto tredici (11 vittorie e 2 pareggi) dal giorno della nomina a ct azzurro (lo scorso 4 marzo), dopo esserne stato giocatore (28 presenze e 2 reti), preparatore atletico e vice Nuccorini. Nuova e tutta da scoprire la giovane Italia: un mix di senatori e promettenti talenti in rampa di lancio. Il vecchio e il nuovo si intrecciano e si intersecano formando un'anima sola: un gruppo omogeneo, compatto e competitivo.
«Da quando ho preso la guida della Nazionale - spiega Menichelli - è iniziato un rinnovamento tecnico. Ho cercato di costruire una squadra formata in parte da giocatori di qualità e di esperienza, e dall'altra da giovani di uguale caratura tecnica rispetto ai veterani. Questo per dare vita ad un progetto a lungo termine, che vede nel Campionato Europeo una tappa intermedia e non un punto di arrivo. Ecco perché trovo inopportuno fissare degli obiettivi in vista di questa manifestazione. Quello che invece preferisco fare, è un bilancio di partita in partita: noi comunque scenderemo in campo per dare il massimo e alla fine trarremo le nostre conclusioni».
A Civitavecchia, già quartier generale dell'ultima spedizione mondiale in Brasile, l'Italfutsal ha ultimato i preparativi e dopo 5 giorni di ritiro è partita alla conquista della terra magiara. In valigia la meritata medaglia d'argento di Euro 2007, quella di bronzo conquistata a Rio de Janeiro nel 2008. Tante aspettative e il desiderio di restare al tavolo delle grandi. Ma anche molta curiosità di capire come procede quel processo di rinnovamento tecnico (big affiancati da giovani dalle grandi potenzialità prodotto dei vivai nazionali) caldeggiato dalla Federazione e promosso (finora a pieni voti) dalla Divisione. È sempre la Nazionale di Feller: il più anziano del gruppo (38 anni), uno dei portieri più forti al mondo, inserito nella top 12 dell'ultimo Europeo portoghese. È sempre la Nazionale di Bertoni (il più esperto con le sue 89 presenze), di Forte e Nora, Assis e Battistella: il gruppo storico salito con pieno diritto sul podio negli ultimi Mondiali. Ma è anche la Nazionale degli innumerevoli debuttanti, provenienti da tutte le categorie del futsal nazionale. Come Lima dell'Asti e Sergio Romano del Venezia, vicecampioni d'Europa Under 21 a San Pietroburgo o come Barigelli ed Ercolessi, in A2 ed ex azzurrini. O ancora Come i cadetti Botta (Scafati) e Rizzo (Acireale), quest'ultimo il più giovane con i suoi 19 anni ancora da compiere. Discorso a parte merita Luca Ippoliti. La stella della TSC Lazio, uno dei tre superstiti della notte magica di Caserta 2003 (con Bacaro e Bertoni), dopo quasi 5 anni ha riabbracciato l'azzurro.
L'Italia non perde dal 16 ottobre 2008, dalla semifinale-beffa mondiale con la Spagna e si presenta in Ungheria dopo aver vinto a punteggio pieno il girone di qualificazione a Kaunas, battendo Georgia, Bielorussia e Lituania. La squadra di Mennichelli è inserita nel gruppo B, quello di Debrecen. Esordio alla Fonix Arena (un impianto da 6000 posti) martedì 19 (ore 19) col Belgio, sabato 23 (ore 18.30) c'è la sfida con la rinnovata ma temibile Ucraina. Il sogno è arrivare di nuovo alla finale, ma un obiettivo alla volta: prima ci sono i quarti (25 e 26) da conquistare.
In caso di primo posto l'avversaria sarà una fra gli anfitrioni ungheresi, Repubblica Ceca o Azerbaigian. La Spagna dell'eterno Kike è la favorita, in pole anche la Russia di Shayakhmetov. Nonostante la pesantissima assenza di Ricardinho, il Portogallo è l'outsider.
I convocati per l'Ungheria (Menichelli definirà la composizione del gruppo dei 14 giocatori nei prossimi giorni, la lista ufficiale sarà consegnata all'Uefa il 17 gennaio): portieri Barigelli (Maran Credit Solution), Feller (Marca Futsal), Mammarella (Daf Chemi Montesilvano); difensori Botta (Scafati S.Maria), Ercolessi (Casinò di Venezia), Forte (Daf Chemi Montesilvano), Nora (Marca Futsal); esterni Bertoni (Marca Futsal), Duarte (Marca Futsal), Ippoliti (TSC Lazio), Lima (Asti Garage), Melise (Napoli Vesevo), Rizzo (Acireale C5), Romano (Casinò di Venezia), Assis (Barcelona Senseit); attaccanti Bacaro (Inter Movistar), Baptistella (Alter Ego Luparense).


Questo il quadro completo dei quattro triangolari nei quali si articolerà la prima fase di Euro 2010: girone A (Budapest): Ungheria, Repubblica Ceca, Azerbaigian; girone B (Debrecen): Italia, Ucraina, Belgio; girone C (Budapest): Russia, Serbia, Slovenia; girone D (Debrecen): Spagna, Portogallo, Bielorussia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica