Euro 2024, la lista definitiva di Spalletti: esclusi Provedel, Ricci e Orsolini

Ufficializzate le scelte del ct per l'Europeo. Restano fuori il portiere della Lazio, il centrocampista del Torino e l'attaccante del Bologna

Euro 2024, la lista definitiva di Spalletti: esclusi Provedel, Ricci e Orsolini
00:00 00:00

Luciano Spalletti ha ufficializzato la lista dei 26 convocati per Euro 2024. Dei calciatori che hanno preso parte alla prima settimana di raduno a Coverciano, restano esclusi dalla lista Samuele Ricci (Torino), Riccardo Orsolini (Bologna) e Ivan Provedel (Lazio). Preallertato dal ct azzurro, il portiere della Lazio si è reso disponibile e continuerà ad allenarsi nella propria sede tenendosi in contatto con il preparatore dei portieri Marco Savorani.

Il ct ha dunque sciolto le riserve sugli ultimi ballottaggi tra i giocatori che si giocavano un posto nel gruppo azzurro verso la Germania. Scelte decise da qualche giorno, ma ufficializzate solo una volta sistemate alcune situazioni fisiche con ampie garanzie dallo staff medico, come nel caso dell'infortunato Nicolò Barella che dovrebbe recuperare per l'esordio contro l'Albania del 15 giugno.

Tra i pali Spalletti ha preferito Meret (a Provedel) una volta controllato il problema fisico del portiere del Napoli avuto prima dell'amichevole contro l'Under 20. Ricci invece a ballottaggio con Fagioli soprattutto, ma anche con Folorunsho premiato per le sue peculiarità tecnico-tattiche. Discorso diverso per Orsolini, a cui il ct ha preferito gli omologhi Zaccagni ed El Shaarawy.

Domani i convocati torneranno a radunarsi a Coverciano per sostenere alle 17 la seduta di allenamento (aperta ai media i primi 15 minuti). Alle 19.15 è in programma l’incontro (chiuso ai media) con il responsabile della Commissione Arbitri Uefa Roberto Rosetti, che esporrà le linee guida e le direttive che gli arbitri saranno chiamati a seguire in occasione delle gare del Campionato Europeo.

Tutti i convocati

Questa, dunque, la lista definitiva dei 26 calciatori che rappresenteranno al Nazionale a Euro 2024, con esordio il 15 giugno contro l’Albania:

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham)

Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma)

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho

(Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma)

Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica