Europei, alla Spagna bastano 5 minuti per ribaltare la Francia: prima finalista

La Francia passa con un colpo di testa di Kolo Muani ma è raggiunta al 20' da un gran gol del 17enne Yamal. Il vantaggio è frutto di un'azione super di Dani Olmo e di una deviazione del difensore Koundé

Europei, alla Spagna bastano 5 minuti per ribaltare la Francia: prima finalista
00:00 00:00

La prima semifinale di Euro 2024 ha espresso il suo giudizio, consegnandoci il nome della prima finalista degli europei. La Spagna va sotto dopo solo otto minuti contro la Francia grazie al colpo di testa di Kolo Muani, imbeccato da Mbappé ma ha la forza e personalità di ribaltare tutto nel giro di soli cinque minuti. Il pareggio arriva grazie ad una splendida cannonata del diciassettenne Lamine Yamal che si infila proprio dove Maignan non riesce ad arrivare mentre il vantaggio è frutto di un’incursione in area di Dani Olmo, che mette un tocco maligno sul palo lontano.

Il disperato intervento del difensore Koundé non riesce ad evitare che la palla entri in porta. Nella ripresa l’undici di Deschamps costringe la Spagna a difendersi per lunghi tratti ma senza sfondare. Alla fine, il biglietto per la finale lo stacca la banda di Luis De la Fuente, che a questo europeo ha mostrato il calcio migliore: giusto così.

Le scelte dei tecnici

Come previsto alla vigilia, De la Fuente si affida all’esperto Navas per sostituire lo squalificato Carvajal. Modifica alla difesa per trovare un sostituto allo squalificato Le Normand: partono dal primo minuto Nacho e Laporte come centrali. A rimpiazzare l’infortunato Pedri ci sarà Dani Olmo mentre in avanti confermato il tridente Morata, Yamal e Williams.

Spagna Francia Deschamps riscaldamento

Didier Deschamps conferma il tridente d’attacco con l’inserimento di Kolo Muani dal primo minuto per fare reparto con Mbappé e Dembelé. Confermata in blocco la difesa mentre c’è una modifica sulla mediana: accanto agli intoccabili Kanté e Rabiot, parte titolare Tchouameni.

Francia cinica, Spagna spumeggiante

La prima semifinale di Euro 2024 vede un approccio subito più propositivo da parte della Spagna, che non ci mette molto prima di imporre il suo gioco ad una Francia un po’ troppo attendista. Se gli occhi di tutti sono puntati su Jesus Navas, giocatore più avanti con l’età a scendere in campo in una semifinale di un torneo importante, le Furie Rosse riescono a creare la prima grossa occasione dopo poco più di cinque minuti. Incursione in area del giovanissimo Lamine Yamal ed ottimo passaggio dell’avanti del Barça per il liberissimo Fabian Ruiz, che purtroppo non riesce a schiacciare di testa in porta. La Francia risponde poco dopo con una bella idea di Tchouameni, che imbecca la corsa di Mbappé: prima che l’avanti del Real Madrid possa tirare in porta, arriva il tackle in extremis di Navas. I Bleus sono però troppo esperti per non accettare il regalo che gli arriva da parte di Laporte, che si dimentica Kolo Muani in area piccola: assist perfetto di Mbappé e 1-0 per la Francia.

Spagna Francia Kolo Muani gol

L’undici di De la Fuente, però, non si scompone troppo e continua a fare la sua partita come se si fosse ancora sullo 0-0. Jesus Navas ha qualche problema a fermare le corse di Rabiot e si becca il primo giallo della partita. In campo, però, c’è solo la Spagna, che trova il pareggio con una giocata di classe di uno dei suoi talenti più attesi. Lamine Yamal riceve palla fuori area, sbilancia i difensori e lascia partire un gran tiro a giro che finisce proprio all’incrocio dei pali: Maignan prova ad arrivarci ma non ci riesce: grandissima rete quella del giovane azulgrana, il più giovane della storia a segnare una rete nelle semifinali di un torneo internazionale ufficiale.

Spagna Francia Yamal celebrazione

La Spagna, però, non ne vuole sapere di fermarsi e continua a schiacciare la Francia a caccia del vantaggio, che arriva poco più di tre minuti dopo: azione splendida di Dani Olmo che semina il panico nella difesa francese e mette un tocco maligno verso il palo lontano. Maignan non ci arriva e l’intervento disperato di Koundé non riesce ad evitare che la sfera gonfi la rete. Nel momento migliore delle Furie Rosse, la Francia prova a trovare una reazione ma senza riuscire a creare chissà quali occasioni da gol. Molto più pericolosa la Spagna, specialmente quando il tacco di Yamal per poco non mette Morata a tu per tu con Maignan. Alla fine si va negli spogliatoi su un meritato 2-1 per la Spagna ma la partita non è affatto chiusa.

Spagna Francia Dani Olmo celebrazione

La Francia ci crede ma è poco concreta

Il secondo tempo vede un approccio finalmente più propositivo da parte dell’undici di Deschamps, che costringe la Spagna a difendersi tutta dietro la linea del pallone. Le Furie Rosse provano a colpire in ripartenza, specialmente grazie alla spinta di Nico Williams sulla sinistra, limitato alla meno peggio da Koundé. De la Fuente è costretto al primo cambio al 57’ quando l’acciaccato Jesus Navas ed è rimpiazzato dal giovane Vivian. La risposta di Deschamps non si fa attendere: fuori Kolo Muani, Kanté e Rabiot, spazio a Barcola, Camavinga e Griezmann, tutto per riuscire almeno a trovare il gol che varrebbe i supplementari. La Francia spinge tantissimo e costringe a difendersi ad oltranza la Spagna, che però trova il modo ogni tanto di rompere l’assedio, senza mai creare vere e proprie occasioni da gol.

Spagna Francia Rodri Theo Hernandez

Nel finale c’è tempo di inserire Oyarzabal e Merino al posto degli stremati Dani Olmo e Morata ma la Francia continua a sprecare troppe occasioni. Deschamps si gioca l’ultima carta gettando nella mischia l’ex milanista Olivier Giroud, ma non fa molto meglio dell’abulico Dembelé. Le Furie Rosse si accontentano di qualche tiro dalla distanza, come la botta di Yamal che sorvola di non molto l’incrocio dei pali. L’ultima grande occasione arriva tra i piedi di Mbappé all’86’ ma, nonostante sia lanciato alla grande da Barcola, il nuovo avanti del Real Madrid calcia la sfera ben oltre la traversa. Alla fine i sei minuti di recupero non cambiano il risultato: all’Allianz Arena finisce 2-1, in finale a Berlino ci vola la Spagna.

Il tabellino

SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simón; Navas (57’ Vivian), Nacho, Laporte, Cucurella; Rodri, Fabián Ruiz; Olmo (75’ Merino), Yamal (90+3’ Zubimendi), Nico Williams (90+3’ Ferran Torres), Morata (75’ Oyarzabal). Allenatore: Luis De la Fuente

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté (62’ Griezmann), Tchouameni, Rabiot (62’ Camavinga); Dembelé (78’ Giroud), Kolo Muani (62’ Barcola), Mbappé. Allenatore: Didier Deschamps

Marcatori: 8’ Kolo Muani (F), 20’ Yamal (S), 24’ Olmo (S)

Ammoniti: 13' Navas (S), 60' Tchouameni (F), 88 Camavinga (F), 90' Yamal (S)

Espulsi: -

Arbitro: Slavko Vincic (Slovenia)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica