La giornata ai Mondiali - 25 novembre

Con due gol nel recupero l'Iran supera il Galles. Il Senegal batte 3-1 il Qatar. Finisce 1-1 Olanda-Ecuador. Finisce senza reti Inghilterra-Usa

La giornata ai Mondiali - 25 novembre

Galles-Iran 0-2

Grande festa per l'Iran, che vince 2-0 sul Galles, la prima sfida della seconda giornata del Gruppo B dei Mondiali in Qatar. Un successo meritato per gli uomini di Queiroz, maturato però nel pieno recupero del secondo tempo. La prima grande chance è per i britannici. Al 12' Roberts crossa bene dalla destra, Moore interviene in spaccata ma Hosseini neutralizza in tuffo. Al quarto d'ora, l'Iran passa in vantaggio con Gholizadeh ma l'arbitro annulla per fuorigioco dopo la segnalazione del Var.

La ripresa si apre con una clamorosa tripla occasione creata dalla formazione iraniana. Al 6', Azmoun viene lanciato a rete da un'ottima verticalizzazione ma centra il palo con il destro. Sullo sviluppo dell'azione, Gholizadeh si porta la palla sul mancino e dal limite centra un altro legno con Azmoun che, sulla respinta, si fa poi parare un'incornata ravvicinata da Hennessey. Il portiere deve mettere nuovamente le mani al 27', quando salva in tuffo una conclusione diretta all'angolino tentata da Ezatolahi.

Poco dopo Wayne Hennessey esce a valanga fuori area su Taremi. L'arbitro assegna il giallo ma dopo la revisione al Var espelle giustamente il portiere gallese. L'assedio finale dei "persiani" viene premiato all'ottavo minuto di recupero. La difesa britannica respinge, il neo entrato Roozbeh Cheshmi raccoglie la sfera dal limite e con un destro chirurgico infila Ward nell'angolino alla sua sinistra. Esplode la gioia per Taremi e compagni, che tre minuti dopo trovano il definitivo raddoppio in contropiede con Ramin Rezaeian, che batte Ward con un tocco ravvicinato, dopo che i gallesi si erano riversati tutti in avanti.

iran

IL TABELLINO

GALLES (3-5-2) - Hennessey; Mepham, Rodon, B.Davies; Roberts (12'st Johnson), Ramsey, Ampadu (33'st Allen), Wilson (13'st James), Williams; Bale; Moore. Allenatore: Robert Page. A disposizione: Gunter, N. Williams, Ward, Morrell, Lockyer, J. Williams, Harris, A.Davies, Thomas, Levitt, Cabango, Colwill, Smith. Ct: Robert Page.

IRAN (4-4-2) - Hosseini H.; Rezaeian, Pouraliganji, Hosseini M., Mohammadi; Gholizadeh (32'st Jahanbahksh), Noorollahi, Ezatolahi (37'st Karimi), Haji Safi (32'st Torabi); Azmoun (23'st Ansarifard), Taremi. A disposizione: Niazmand, Abedzadeh, Moharrami, Khalilzadeh, Amiri, Kanaani, Ghoddos, Cheshmi, Torabi, Jalali. Ct: Carlos Queiroz.

Marcatori: Cheshmi (I) 45'+8, Rezaeien (I) 45'+11

Ammoniti: Rodon (G), Rezaeien (I), Jahanbahksh (I)

Espulsi: Hennessey (G)

Arbitro: Mario Escobar (Guatemala)

Qatar-Senegal 1-3

Ancora nulla da fare per il Qatar, che rimedia un'altra sconfitta contro il Senegal. Finisce 3-1 la sfida valida per il Gruppo A. Con questo successo la selezione africana si prende i primi 3 punti ai Mondiali, i padroni di casa invece restano fermi a zero in classifica.

I senegalesi cercano di fare la partita sin dall'inizio, ma in campo resiste un sostanziale equilibrio fino al minuto 41. In quel frangente un disastroso intervento di Khoukhi, che non riesce a spazzare una palla in piena area di rigore, regala la palla del vantaggio al centravanti della Salernitana Boulaye Dia, bravo ad approfittarne per battere Barsham e firmare l'1-0. In precedenza, al 34', da segnalare un contatto in area senegalese tra Afif e Diedhiou, non ravvisato da arbitro e Var e che ha scatenato le proteste dei padroni di casa.

Ad inizio ripresa è proprio Famara Diédhiou a segnare il raddoppio del Senegal, trovando una bella girata di testa sul corner di Jakobs e mettendo ancor più in discesa la gara dei suoi. Smosso da un moto d'orgoglio, però, il Qatar si riversa all'attacco per cercare di rimettersi in corsa, ma sulla propria strada trova un paio di super parate di Edouard Mendy, che nega il gol prima ad Ali e successivamente a Mohammad. Al 78' il portiere del Chelsea invece non può nulla sul colpo di testa del neo entrato Muntari, che prova a ridare un minimo di speranze ai suoi. Speranze che però durano giusto una manciata di minuti, perchè all'84' Dieng segna il terzo gol chiudendo nuovamente i conti.

senegal

IL TABELLINO

QATAR (5-3-2): Barsham; Pedro Miguel (38'st Al Bayati), Mohammed, Khoukhi, Hassan, Ahmed (38'st Salman); Al Haydos (31'st Muntari), Boudiaf (24'st Hatem), Madibo; Almoez Ali, Afif. A disposizione: Hassan, Al Sheeb, Al Hajri, Abdulsallam, Kheder, Mashaal, Assadalla, Al Hadhrami, Alaaldin, Muneer. Ct: Felix Sanchez.

SENEGAL (4-2-3-1): E.Mendy; Sabaly, Koulibaly, Jakobs (32'st Cissé), Diallo; I.Gueye, N.Mendy (33'st P.M.Sarr), Diatta (21'st Ciss), Diédhiou (31'st Bamba Dieng), I.Sarr (31'st Ndiaye); Dia. A disposizione:Dieng, Gomis F.Mendy, N'Diaye, Name, Loum, P.Gueye, Bamba Dieng, Jackson. Ct: Aliou Cissé.

Marcatori: Dia (S) 41'pt, Diédhiou (S) 3'st, Muntari (Q) 33'st, Bamba Dieng (S) 39'st

Ammoniti: Mohammed (Q), Dia (S), Ahmed (Q), Jakobs (S), Ciss (S), Madibo (Q)

Arbitro: Mateu Lahoz (Spagna)

Olanda-Ecuador 1-1

All'Olanda non basta il secondo gol consecutivo di Gakpo ai Mondiali per superare un coriaceo Ecuador, capace di strappare un pareggio per 1-1. Pronti via e dopo neanche sei minuti, gli Oranje passano subito avanti con il secondo gol consecutivo di Gody Gakpo, bravo ad indovinare il mancino dal limite dell'area che vale l'1-0. Incassato il gol, i sudamericani provano a reagire con carattere, tentando di alzare il baricentro e portare pressione nella metà campo avversaria. Al 32' grande occasione creata dall'Ecuador con Enner Valencia, che si accentra sul destro e lascia partire un velenoso tiro respinto molto bene da Noppert.

Proprio a ridosso dell'intervallo la squadra di Alfaro troverebbe il pareggio con Pervis Estupinan sugli sviluppi di un corner, ma sulla sua deviazione in mischia viene punita una posizione attiva di fuorigioco di Porozo. Il pareggio arriva ad inizio ripresa con il tap-in del solito Valencia, che mette dentro da due passi dopo la respinta di Noppert sul mancino di Estupinan. Al 59' l'Ecuador va anche ad un passo dal ribaltarla, colpendo una clamorosa traversa con un mancino meraviglioso di Plata. L'Olanda non riesce a scuotersi e fa fatica a portare nuovi pericoli dalle parti di Galindez, mentre gli ecuadoriani continuano a lottare in mezzo al campo: con il passare dei minuti i ritmi si abbassano parecchio e le due squadre danno la sensazione di accontentarsi del pareggio.

olanda ecuador

IL TABELLINO

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, van Dijk, Aké; Dumfries, Koopmeiners (34'st De Roon), F. De Jong, Blind; Klaassen (24'st Berghuis); Gakpo (34'st Weghorst), Bergwijn (1'st Depay). A disposizione: Bijlow, Pasveer, de Ligt, Frimpong, Malacia, de Vrij, Simons, Taylor, Lang, de Jong, Janssen. Ct: Louis Van Gaal.

ECUADOR (3-4-2-1): Galindez; Porozo, F. Torres, Hincapie; A. Preciado, Mendez, M. Caicedo, Estupinan; Plata (45'st Ibarra), E. Valencia (45'st Rodriguez); Estrada (29'st Sarmiento). A disposizione: Domiguez, Ramirez, Arboleda, Pacho, Palacios, Arreaga, Ibarra, Cifuentes, Gruezo, Mena, Reasco, Franco, Preciado, Rodriguez, Sarmiento. Ct: Gustavo Alfaro.

Marcatori: Gakpo (O) 6'pt, E.Valencia (E) 4'st

Ammoniti: Mendez (E)

Arbitro: Mustapha Ghorbal (Algeria)

Inghilterra-Stati Uniti 0-0

Inghilterra e Stati Uniti non vanno oltre lo 0-0 nel match, pareggio che lascia ancora tutto aperto nel Gruppo B. Gli inglesi attaccano sin dai primi minuti di gioco: la prima occasione è capitata a Harry Kane, ma la conclusione del numero 10 è stata deviata da Zimmerman. La risposta degli Usa è immediata, ma il colpo di testa di Wright termina sul fondo. Due le occasioni clamorose non sfruttate dagli Usa, prima con McKennie - che solo al centro dell'area ha calciato alto - poi con Christian Pulisic, fermato soltanto dalla traversa.

Nella ripresa succede poco e nulla: nel complesso meglio gli Usa soprattutto in fase di non possesso mentre Pulisic al 20' della ripresa rischia di mettere in difficoltà Pickford direttamente da calcio d'angolo. La nazionale di Southgate prova a sfruttare anche i palloni inattivi, ma nel complesso Weah e compagni riescono a tenere a bada le giocate della nazionale dei Tre Leoni. In pieno recupero ancora Kane prova ad insaccare di testa, ma la sfera termina sul fondo.

inghilterra-usa

IL TABELLINO

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Shaw, Stones, Maguire, Trippier; Rice, Mount, Bellingham (24'st Henderson); Kane, Sterling (23'st Grealish), Saka (33'st Rashford). A disposizione: Pope, Ramsdale, Walker, Phillips, Dier, Coady, Alexander-Arnold, Foden, White, Wilson, Maddison, Gallagher. Ct: Gareth Southgate.

STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest (33'st Moore), Zimmerman, Robinson, Ream; Adams, Musah, McKennie (32'st Aaronson); Pulisic, Wright (38'st Sargent), Weah (38'st Reyna).

A disposizione: Horvath, Johnson, Reyna, Ferreira, De La Torre, Long, Morris, Roldan, Moore, Carter-Vickers, Yedlin, Perry-Acosta, Sargent, Scally. Ct: Gregg Berhalter.

Arbitro: Jesus Valenzuela (Venezuela)

Classifica Gruppo A

Classifica Gruppo B

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica