Grandissima, favolosa impresa di Lorenzo Musetti che negli ottavi di finale del Masters 1000 di Montecarlo ha avuto la meglio sul numero uno al mondo Novak Djokovic, in rimonta, col punteggio di 4-6, 7-5, 6-4. Il serbo ha pagato i troppi errori gratuiti soprattutto dopo la ripresa del match sospeso per pioggia. Ora il tennista toscano affronterà nei quarti di finale il connazionale Jannik Sinner che nell'altro ottavo di finale ha sconfitto, sempre in rimonta, il suo grande amico Hurkacz con il punteggio di 3-6, 7-6 (6), 6-1 dimostrandosi tra l'altro in un grandissimo stato di forma. Il quarto di finale in programma sarà il secondo scontro tra i due atleti: due anni fa l'altoatesino vinse all'Atp di Anversa con il punteggio di 7-5, 6-2.
La cronaca della partita
In avvio di match Musetti prova subito ad aprire il campo, sfruttando il servizio per far correre Djokovic che comanda però sempre lo scambio. Nel quarto game il 35enne serbosfrutta gli errori dell'italiano e piazza il primo break della sfida con Musetti che non si scoraggia e contro brekka Nole. Nel game successivo però il fuoriclasse numero uno al mondo ruba ancora la battuta al 21enne che nel game successivo chiude la contesa in suo favore nel giro di 51' minuti.
Nel secondo set Musetti continua a salire di livello e strappa subito il servizio all’avversario salvo poi cederlo nuovamente per via dei tanti errori sul servizio. Djokovic vola sul 4-2 e quando tutto sembra far pensare che sarà il numero uno al mondo a spuntarla, ecco che il ragazzo di Carrara che sfodera la grande prestazione andando in rimonta e chiudendo il parziale in proprio favore con il punteggio di 7-5 in un'ora e 10 minuti di gioco
Nel terzo set Djokovic parte bene ma il suo buon momento è interrotto però dalla pioggia, che costringe gli atleti a rientrare negli spogliatoi. Alla ripresa dopo circa un'ora il serbo non è più lo stesso, commette diversi errori gratuiti che permettono a Musetti di chiudere in proprio favore la partita con il punteggio di 6-4.
Sinner in rimonta
Come Musetti, anche Jannik Sinner ha vinto in rimonta e al termine del match vinto contro l'amico Hurkacz ha gioito spiegando come sia stata una partita difficile: "È stata molta dura, giocare contro di lui è stato difficile fin dall'inizio difficile, per il primo set e mezzo è stato migliore di me, quando sono riuscito a brekkarlo ho iniziato a giocare alla pari. Il tiebreak è stata la chiave di volta e ho giocato come volevo. E' stata praticamente la mia prima partita sulla terra battuta, non ho giocato il mio miglior tennis, non c'era tanto ritmo e lui ha servito il primo set e mezzo in maniera incredibile, poi ho risposto un po' meglio.
Ero in una situazione difficile, ho messo tutte le energie che avevo e poi è arrivato il set. La crescita del movimento italiano ha la sua influenza ed è ovvio che quando giochi con un connazionale senti la pressione".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.