L'Inter di Simone Inzaghi si rialza prontamente dopo la sconfitta nel derby e vince 3-2 a Udine nel segno di Lautaro Martinez, autore di una doppietta. I nerazzurri hanno disputato una buona partita su un campo sempre difficile e contro un avversario in forma e con chiare idee di gioco. Al gol di Frattesi dopo 43 secondi di gioco ha risposto Kabasele al minuto 35' dopo diverse palle gol sprecate dall'Inter per il raddoppio. In pieno recupero del primo tempo però ecco il gol del vantaggio nerazzurro con Lautaro Martinez abile e fortunato nel flipper con Bijol a riportare in vantaggio la sua squadra. A inizio ripresa ancora il capitano protagonista con il gol del 3-1 con un bel destro potente e preciso, su assist di Thuram, a trafiggere Okoye per la terza volta. Nel finale il gol di Lucca, al minuto 83', a rendere pepato il finale di gara dove però i nerazzuri non hanno subito niente e anzi hanno rischiato di segnare il quarto gol con Correa e Taremi. Con questa vittoria l'Inter aggancia in vetta alla classifica i cugini del Milan e il Torino di Vanoli che deve però ancora giocare contro la Lazio domani alle ore 12:30
Ottima prestazione dell'Inter, che ha messo in mostra il suo calcio fatto di sincronismi e continui movimenti. Ma se vogliamo trovare il pelo nell'uovo sono state troppe nel primo tempo le occasioni sprecate per il raddoppio e l'attenzione difensiva non sembra quella della passata stagione visto che sono già sette le reti subite in sei giornate dalla squadra di Simone Inzaghi che martedì tornerà in campo in Champions League contro la Stella Rossa a San Siro, per cercare la prima vittoria in Europa dopo l'ottimo pareggio maturato sul campo del Manchester City di Pep Guardiola.
Le parole dei protagonisti
Al termine del match, Simone Inzaghi ha analizzato così la vittoria della sua squadra ai microfoni di Dazn: "I ragazzi sono stati fantastici e sono molto soddisfatto. Siamo venuti a giocare su un campo difficile. L'Udinese ha dieci punti. Abbiamo giocato un grandissimo primo tempo. L'unica pecca è non aver fatto qualche gol in più perché abbiamo avuto almeno quattro occasioni nitide. Per quello che la squadra ha costruito dovevamo segnare di più. Anche perché poi loro sono entrati due volte in area e ci han segnato due gol. Comunque non voglio rimproverare nulla alla squadra. E' stata un'ottima vittoria perché venivamo dalla sconfitta nel derby e oggi tutti volevano vincere".
E ancora: "Sull'1-1 abbiamo avuto occasioni importanti e una squadra come la nostra doveva chiudere la gara. Gli occhi dei ragazzi comunque parlavano chiaro. I ragazzi hanno approcciato bene i due tempi. Sono molto contento. Sapevo che la squadra avrebbe avuto una grande reazione e avrebbe fatto una grande gara. Avevamo accusato la sconfitta col Milan. Ma da certe sconfitte si riparte. I gol subiti di testa? Sono un motivo di crescita. Dobbiamo migliorare, non far crossare gli avversari e occupare meglio gli spazi in area".
Anche Lautaro Martinez ha parlato della vittoria dell'Inter e del suo ritorno al gol: "Abbiamo sofferto un po'. Questo è sempre un campo difficile per noi, ma dopo il derby abbiamo lavorato tanto e parlato meno e si è visto in campo. Tornare al gol? Sicuramente è importante, l'attaccante cerca sempre il gol. Ma io faccio lavoro per la squadra prima, poi se segno meglio ancora. Dobbiamo lavorare ancora per lasciare l’Inter sempre più in alto. Cosa serve per tornare l'Inter della scorsa stagione? Atteggiamento giusto, lavorare sempre di più e rimanere umili. Questo è quello che dobbiamo dimostrare, dobbiamo alzare il livello ogni giorno per far crescere l’Inter".
La cronaca della partita
Pronti via e l'Inter passa in vantaggio dopo 43 secondi: bel giro palla, con Darmian che imbuca per Frattesi che si inserisce in area di rigore e batte Okoye con un tiro sporco di destro. Al 9' i nerazzurri premono con Calhanoglu che la mette in mezzo da sinistra per Lautaro Martinez che arriva in corsa ma schiaccia troppo angolato di testa, da ottima posizione, la sfera esce alla sinistra del portiere friulano. Al 21' lancio lungo per Thuram che tiene benissimo la posizione su Kabasele e va al tiro: bravo Okoye a respingere. Al 24' l'Udinese si fa vedere in area di rigore dell'Inter con Lovric che fa tutto da solo e va al tiro deviato in angolo da Acerbi.
Al 28' Dimarco crossa alla perfezione per Lautaro che potrebbe calciare al volo ma servi intelligentemente Frattesi che in corsa di destro la manda fuori da ottima posizione. Al 34' grandissima chiusura difensiva di Dimarco su Lovric con la sfera che finisce in angolo. Dagli sviluppi del corner ecco il gol del pareggio con Kabasele che svetta tutto solo di testa sul cross preciso di Zemura. Al 43' Thuram vede l'inserimento di Darmian che da dentro l'area di rigore calcia fuori. In pieno recupero, però, ecco il gol del 2-1 con Lautaro Martinez su cross del solito Dimarco il capitano ci arriva e tocca quel tanto che basta, anche con un po' di fortuna, e insacca alle spalle di Okoye.
Nella ripresa l'Inter scende in campo già famelica e dopo due minuti trova il gol del 3-1 ancora con Lautaro Martinez: lancio lungo di Bastoni per Thuram con Bijol che buca l'intervento permettendo al francese di convergere servire il suo capitano che controlla e con un destro potente e preciso buca ancora Okoye. Al 70' bella giocata di Lautaro Martinez che aggancia un pallone difficile, servito da Frattesi, sul filo del fuorigioco e poi tenta uno scavetto su Okoye che fa valere i suoi due metri e blocca il pallone. Al 77' grande costruzione dell'Inter con Taremi che manda in corridoio per Lautaro che serve in mezzo Carlos Augusto che arriva male nell'impatto sul pallone. All'83' l'Udinese accorcia le distanze con Lucca che viene lanciato in profondità da Brenner e tutto solo davanti a Sommer non sbaglia. Al 92' Correa se ne va in contropiede e prova il tiro morbido a giro con Okoye che si supera mandando la sfera in angolo.
Il tabellino
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Touré; Ehizibue, Lovric (59' Ekkelenkamp), Karlstrom (74' Atta), Zarraga (86' Bravo), Zemura; Thauvin (74' Brenner), Davis (59' Lucca). Allenatore: Kosta Runjaic
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, A. Bastoni (75' de Vrij); Darmian, Frattesi (85' Zielinski), Çalhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (65' Carlos Augusto); M. Thuram (75' Taremi), Lautaro Martinez (85' Correa). Allenatore: Simone Inzaghi
Marcatori: 1' Frattesi (I), 35' Kabasele (U), 45' +3' e 47' Lautaro Martinez (I), 83' Lucca (U)
Ammoniti: Karlstrom (U)
Arbitro: Juan Luca Sacchi (Macerata)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.