Occhio a queste maglie di Messi: valgono milioni di euro

Sono stimate cifre da capogiro per un set di sei magliette indossate da Messi nel Mondiale del trionfo: ecco qual è il loro potenziale valore

Occhio a queste maglie di Messi: valgono milioni di euro
00:00 00:00

I collezionisti che se lo possono permettere stanno per affilare le lame, di certo. La famosa casa d'aste inglese Sotheby's con il quartier generale a New York ha da poco messo all'asta un set di sei maglie indossate dal campione del mondo e capitano dell'Argentina, Lionel Messi, durante il Mondiale invernale in Qatar ormai un anno fa.

La stima del loro valore

"Questa è la tua occasione per possedere un pezzo di storia del calcio", twitta prontamente Sotheby's. Nel dettaglio, le sei magliette della "Pulce" riguardano due delle tre gare giocate nei gironi di qualificazione (si tratta di Arabia Saudita e Messico), quella degli ottavi contro l'Australia, la maglia dei quarti di finale contro l'Olanda finita ai quarti di finale, poi c'è quella della semifinale contro la Croazia corredata da un gol e un assist di Messi e quella della finalissima contro la Francia con doppietta del numero 10 e il trionfo finale alzando al cielo d'Arabia la coppa più importante del mondo. Ma qual è il loro valore? Non c'è scritto, la casa d'aste si limita a scrivere che la stima è "su richiesta": gli esperti spiegano che il valore complessivo stimato supera i 10 milioni di dollari (circa 9,15 milioni di euro), ciò significherebbe poco meno di due milioni di dollari a maglietta.

Come fare l'offerta

Ogni persona è libera di inoltrare un offerta dopo essersi registrati sul portale della casa d'aste prima che si chiuda la possibilità: la finestra di apertura va dal 30 novembre al 14 dicembre, due settimane piene in cui gli appassionati (e non solo) potranno inoltrare la loro richiesta e incrociare le dita. Tra le note di catagologo di Sotheby's, si legge della presentazione "di sei delle iconiche magliette azzurre e bianche dell'Argentina a strisce verticali indossate da Lionel Messi durante la sua storica corsa alla Coppa del Mondo FIFA 2022".

Nel ripercorrere in maniera romanzata la cavalcata vincente dell'Albiceleste con i momenti salienti, si legge che le magliette indossate in partita "sono artefatti dell'eredità di Messi. Simboleggiano il culmine di una carriera piena di duro lavoro e di una passione immortale per il bellissimo gioco. Il viaggio di Messi alla Coppa del Mondo 2022 è stato molto più che una semplice vittoria; si trattava di ispirare generazioni di calciatori e tifosi".

Nel corso degli anni, le magliette "serviranno a ricordare la grandezza di Messi e il segno indelebile che ha lasciato nel mondo del calcio. Indossati durante il primo tempo di ogni rispettiva partita, sono simboli di trionfo e perseveranza", conclude Sotheby's.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica