La Figc ha reso note le date ufficiali d'inizio e fine dei campionati nazionali della prossima stagione sportiva, a partire dalla Serie A: la caccia al Napoli, campione d'Italia scatterà il 20 agosto 2023 e si concluderà il 26 maggio 2024, mentre la finale della Coppa Italia è in programma il 15 maggio 2024.
Grandi novità arrivano dalla Supercoppa italiana, che cambia format. Saranno quattro le squadre che parteciperanno giocando una Final Four (semifinali e finale). L'Arabia Saudita sarà ospite dell'evento che, sarà inserita a gennaio (tra il 4 e l'8). A sfidarsi non saranno più la vincitrice dello scudetto e la detentrice della Coppa Italia (come avvenuto finora) ma le prime due classificate in Serie A e le finaliste del trofeo tricolore. Si sfideranno dunque in partita secca Napoli-Fiorentina e Inter-Lazio.
Le date della prossima stagione
- domenica 20 agosto 2023 – Inizio Serie A
- 10 settembre 2023 – Pausa Nazionali
- 15 ottobre 2023 – Pausa Nazionali
- 19 novembre 2023 – Pausa Nazionali
- sabato 30 dicembre 2023 – Turno di campionato (senza squadre impegnate nella Supercoppa italiana)
- sabato 6 gennaio 2024 – Turno di campionato
- domenica 26 maggio 2024 – Fine Serie A
Il calendario della Nazionale, impegnata per le qualificazioni dell’Europeo 2024 a partire da settembre, scandirà le pause del campionato. A settembre, ottobre e novembre sono previsti doppi turni di qualificazioni: la formazione del Ct Roberto Mancini giocherà il 9 settembre 2022 contro la Macedonia del Nord e tre giorni più tardi ospiterà l’Ucraina. In mezzo, domenica 10, il campionato si fermerà.
- Coppa Italia Frecciarossa – finale 15 maggio 24
- Serie B – inizio 19 agosto 23 – termine 10 maggio 24
- Serie C – inizio 27 agosto 23 – termine 28 aprile 24
La nuova Serie A
- Atalanta
- Bologna
- Cagliari (neopromossa)
- Empoli
- Fiorentina
- Frosinone (neopromossa)
- Genoa (neopromossa)
- Hellas Verona
- Inter
- Juventus
- Lazio
- Lecce
- Milan
- Monza
- Napoli (campione d'Italia)
- Roma
- Salernitana
- Sassuolo
- Torino
- Udinese
La nuova Serie B
- Ascoli
- Bari
- Catanzaro (neopromossa)
- Cittadella
- Como
- Cosenza
- Cremonese (retrocessa)
- Feralpisalò (neopromossa)
- Lecco (neopromossa)
- Modena
- Palermo
- Parma
- Pisa
- Reggiana (neopromossa)
- Reggina
- Sampdoria (retrocessa)
- Spezia (retrocessa)
- Sudtirol
- Ternana
- Venezia
Restano due le questioni in sospeso: c’è quella del Lecco, che non ha presentato in tempo la documentazione per utilizzare lo stadio di Padova, ma la questione della pec inviata in tempo utile per avere una proroga è stata verificata. Poi c’è la Reggina, con tutto il consiglio d’amministrazione dimissionario e con seri problemi societari.
In caso di esclusione di Lecco o/e Reggina sarebbero, nell’ordine, Brescia e Perugia le ripescate, che lascerebbero a quel punto slot liberi in Serie C. Se ne saprà di più 7 luglio, giorno del Consiglio Federale. Si prevede un estate di ricorsi e carte bollate.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.