Come noto oramai da qualche giorno anche in via ufficiale saranno Sky e Dazn a trasmettere in televisione le partite del campionato di calcio di Serie A fino alla stagione 2028/2029, mandando in soffitta il progetto della creazione di un canale della Lega Calcio fortemente sostenuto dal presidente del Napoli Aurelio De Launrentiis.
Sarebbe tuttavia il caso di soffermarsi anche su un altra parte dell'accordo, rimasta un po' più sottotraccia rispetto al tema principale dell'assegnazione dei diritti televisivi ma altrettanto importante oltre che rivoluzionaria: la celebre piattaforma di streaming londinese, infatti, si è assicurata anche la possibilità di disporre di un altro pacchetto, ribattezzato "Try and Buy", che prevede la trasmissione gratuita e in chiaro, quindi anche ai non abbonati ai suoi servizi, di cinque partite a stagione fino, per l'appunto, al 2029.
Chiaramente questa opzione sarà disponibile a partire dal primo anno del nuovo contratto stipulato di recente, ovvero dal 2024/2025, per la precisione dal primo giorno di agosto, mese in cui avrà inizio ufficialmente la nuova stagione calcistica. Con questo pacchetto, pertanto, Dazn avrà la possibilità di attrarre dei nuovi potenziali clienti mostrando la qualità del suo prodotto attraverso la trasmissione di un numero massimo di cinque partite del calendario di Serie A senza richiedere all'utente alcun pagamento né tantomeno la sottoscrizione di un abbonamento.
Per il campionato di calcio italiano si tratta di una novità assoluta, anche se in realtà la celebre piattaforma di streaming londinese aveva testato questa opportunità di incrementare il numero dei suoi abbonati già lo scorso febbraio, consentendo la messa in onda su Tik Tok del match più sentito de La Liga di Spagna, ovvero Real Madrid-Barcellona: anche in quel caso si era trattato di una trasmissione completamente gratuita. La scelta dei match che entreranno a far parte del pacchetto "Try and Buy", come anticipato un massimo di cinque per stagione, sarà effettuata dalla stessa piattaforma di streaming.
È stato l'amministratore delegato della Lega Serie A ad anticipare la novità. "Dazn per la prima volta nella storia della Serie A, per promuovere l’inizio della stagione e incentivare i nuovi abbonati, avrà la possibilità di trasmettere, free-to-air e sempre sul proprio sito o app, un massimo di cinque gare a stagione", spiega Luigi De Siervo.
C'è anche il canale Radio Tv della Lega con Rds,
che "diventerà centrale nell'offerta Dazn sul proprio portale. Manterremo la trasmissione del canale radio su Dab, ma hanno voluto comprare l'esclusiva video per avere il nostro canale sulla loro piattaforma".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.