Roma festeggia la Convenzione dei diritti dei minori, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989. Sono state presentate ieri presso Technotown-Villino Medievale di Villa Torlonia le iniziative organizzate per la «Settimana dell'Infanzia», promossa dall'Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune.
Il Campidoglio celebra COSì la ricorrenza, dando vita a una serie di appuntamenti, da laboratori per bambini a convegni, da visite ai reparti di pediatria degli ospedali a spettacoli e momenti ricreativi, rivolti ai piccoli e alle famiglie.
L'intento è quello di sensibilizzare e mettere l'accento sui diritti inalienabili e primari dei bambini. L'iniziativa, che durerà fino a domenica prossima, vede la collaborazione del Comitato provinciale UNICEF di Roma e di numerose realtà operanti nel settore sociale ed educativo, come il Policlinico Umberto I e il Gemelli, l'associazione Soccorso Clown Onlus, quella Andrea Tudisco Onlus, la Fondazione Bioparco, Explora-Museo dei Bambini, Technotown-Villino Medievale, Casina di Raffaello, l'associazione Bruno Munari, la Kiwanis Italia, il Teatro dell'Opera di Roma e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Sette giorni, dunque, a misura di bambino, dove i più piccoli saranno i veri protagonisti, sia attraverso il loro diretto coinvolgimento in attività ludico-ricreative, che tramite l'attenzione a loro rivolta nei momenti di incontro e di dibattito incentrati sui diritti dei minori e volti a incentivare una riflessione sul mondo dell'infanzia, troppo spesso violato, e sui principi fondamentali del rispetto del bambino.
Oggi i clown-terapisti intratterranno i piccoli pazienti del Policlinico Gemelli con giochi e animazione. Si alterneranno, nelle giornate successive, momenti culturali, di aggregazione, di svago e ludico-ricreativi. Proprio il diritto al gioco (articolo 31 della Convenzione dei diritti dell'Infanzia) è il tema trainante a cui è dedicata quest'anno l'intera settimana. L'assessorato ha anche organizzato un concorso rivolto alle scuole dei più piccoli, con un premio intitolato all'artista milanese Bruno Munari che con il suo pensiero e la sua attività artistica ha dato un notevole contributo al mondo dei piccoli. Mercoledì in via del Commercio 13 ci sarà invece il laboratorio «le Avventure di Pinocchio», a cura dell'UNICEF, con la realizzazione dell'associazione «Rinoceronte incatenato», mentre venerdì piazza del Campidoglio sarà teatro di attività laboratoriali di gioco e animazione sul modello Bruno Munari.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.