Risparmiare sulla spesa per i carburanti è possibile. Lo dimostrano i dati dei dieci distributori Conad che, a fine gennaio, registrano un prezzo medio ponderato al litro inferiore di 10 centesimi di euro a quello medio rilevato dal ministero dello Sviluppo economico per la benzina - 1,366 euro contro 1,466 euro - e di 9,4 centesimi per il gasolio, 1,251 euro contro 1,345 euro.
Prezzi in controtendenza rispetto a quelli comunicati dall'Istat, con l'inflazione in crescita e l'indice, ancora una volta, puntato sui beni energetici non regolamentati. A gennaio la benzina è cresciuta dell'11,3 per cento su base annua e del 3,5 per cento su base mensile, mentre il gasolio è salito del 15,7 per cento in termini tendenziali e del 4 per cento sul piano congiunturale.
Dal 2006, anno di apertura del primo distributore Conad a Gallicano, in provincia di Lucca, gli automobilisti hanno risparmiato 16,1 milioni di euro, senza tralasciare le altrettanto importanti ricadute positive sul costo del trasporto delle merci e dei beni di largo consumo.
I litri complessivi erogati sono stati 216.358.218, con una produttività superiore ai 10,5 milioni di litri rispetto alla media della rete italiana di distributori, ferma a 1,6 milioni di litri.
I distributori Conad attualmente in funzione si trovano a Gallicano (Lucca), Trentola Ducenta (Caserta), Carbonia (Carbonia Iglesias), Baggiovara (Modena), Pagani (Salerno), Faenza (Forlì Cesena), Arma di Taggia (Imperia), Bibbiano (Reggio Emilia), Savigliano (Cuneo) e Porto Torres (Sassari).
Nel 2011 sono previste sette nuove aperture in Piemonte, Sardegna, Lazio, Toscana, Umbria e Emilia-Romagna.
La convenienza Conad non è, tuttavia, sinonimo solo di carburanti. Complice la crisi economica e la riduzione del potere di acquisto delle famiglie, il marchio Conad cresce anche in altri segmenti innovativi come risposta all'evoluzione delle esigenze e ai mutati stili di vita dei clienti.
In tale strategia si inquadra l'apertura delle 40 Parafarmacie per la vendita dei farmaci acquistabili senza obbligo di presentazione della ricetta medica e dei parafarmaci - cosmetici, dietetici, fitoterapici e prodotti per il benessere della persona - e dei 10 concept Ottica, un mercato che in Italia è in crescita costante. Le sole parafarmacie hanno assicurato ai clienti un risparmio di oltre 6 milioni di euro.
La strategia di Conad si ispira ai valori tipici dell'insegna e alle specificità che ne contraddistinguono l'operato: costante attenzione al territorio e alle sue valenze economiche e sociali, ricerca della qualità e della convenienza per offrire ai clienti prodotti e servizi sempre migliori, all'altezza delle loro aspettative.
«Limitare la liberalizzazione del mercato o penalizzare la libera scelta imprenditoriale di nuovi operatori, in particolare la grande distribuzione, sarebbe un preoccupante passo indietro nel momento in cui è richiesto uno sforzo per fornire un sostegno ai redditi delle famiglie, in flessione, per la prima volta dal 1995, del 2,7 per cento nel 2009 secondo i dati Istat», fa notare il direttore generale di Conad Francesco Pugliese. «Un atteggiamento che non tiene in considerazione la tutela dei consumatori e il fatto che la moderna distribuzione, se posta nelle condizioni di poter intervenire in modo adeguato nel mercato, contribuisce in maniera rilevante all'effettivo ammodernamento del Paese e alla significativa diminuzione dei prezzi al consumo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.