La 4X4Fest, in programma dal 15 al 17 ottobre alla Fiera di Carrara, celebra il suo decimo anniversario con una presenza significativa di case automobilistiche estere, con nuove proposte di prodotti e di accessori e con un programma ricco di eventi. Sulla scia del successo riscosso con la precedente edizione, il Salone dell'auto dedicato al 4x4 si riconferma come principale appuntamento per il settore, grazie alla sua formula originale, nota ai visitatori: non solo una vetrina commerciale per auto, Quad, accessori, preparazioni speciali, dispositivi e sistemi per diversamente abili, ma anche un'occasione dinamica per divertirsi e mettersi in gioco.
Il pubblico di appassionati può cimentarsi a bordo dei mezzi messi a disposizione dalle case, accanto a piloti esperti ed istruttori professionisti, in percorsi dedicati negli ampi piazzali del complesso fieristico, così come in escursioni sulla vicina spiaggia, dove si svolgono anche gare spettacolari e test impegnativi.
All'interno del complesso sarà a disposizione una pista di circa tre chilometri per realizzare test drive con le auto-novità: organizzazione e logistica della pista saranno a cura della RTeam. Sarà il modo migliore per avere informazioni sui nuovi mezzi e scegliere quello più adatto alle necessità di ciascuno provandoli direttamente, ma anche l'occasione per le case espositrici di presentare direttamente la propria gamma, interagendo con i media e il pubblico presente in un importante momento di scambio di informazioni e di condivisione di passione: un inedito assoluto nel settore.
Istruttori ufficiali forniti dalla DrivEvent e dalla Federazione Italiana Fuoristrada saranno a disposizione sia nell'area off-road che nelle Aree test drive realizzate con ostacoli di diverso livello, adatte ad ogni mezzo 4X4 e SUV , ma anche ai mezzi preparati per piloti diversamente abili.
Chi desidera testare o migliorare la guida a bordo del suo fuoristrada può partecipare a raduni ed escursioni sui sentieri delle Alpi Apuane, nei boschi, nell'area test spiaggia o su percorsi selezionati appositamente all'interno delle cave di marmo bianco, con il supporto dello staff tecnico messo a disposizione dalla Federazione italiana fuoristrada.
Oltre alla finale nazionale del Campionato Quadmotard, il programma degli eventi dinamici collegati alla manifestazione include già un incontro del Registro Italiano Land Rover, un incontro del Pajero World Club, fissati per i giorni 16 e 17 ottobre, la settima prova del Campionato Italiano Trial 4x4 - Coppa C.S.A.I. e la quinta ed ultima prova del Trofeo Italia Nord Ovest Trial 4x4, in calendario sabato 16 ottobre.
Grande attesa anche per la 15ª edizione del Beach Fun della Solidarietà «Prova amatoriale di regolarità a tempo imposto» curata, come nelle precedenti edizioni, dal Sarzana Fuoristrada Club 4x4, in calendario domenica 17 ottobre.
Molti volti noti del mondo fuoristradistico e rallystico saranno a disposizione dei visitatori per regalare emozioni indimenticabili e batticuore a bordo di mezzi preparati o trascinarli nel tifo sfrenato in occasione di gare ed esibizioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.