Castello Sgr compra il Chia Laguna Resort in Sardegna

L'operazione, effettuata attraverso il fondo Cosimo I, ha un valore di 82 milioni. E il valore degli asset del fondo sale a 200 milioni

Il Fondo Cosimo I, fondo comune immobiliare di tipo chiuso riservato a investitori qualificati gestito da Castello Sgr, ha concluso l'acquisizione del Chia Laguna Resort, uno dei più prestigiosi complessi turistici in Italia, situato nella costa sud occidentale della Sardegna a 45 chilometri da Cagliari.
Gli asset oggetto dell'apporto al Fondo, con una capacità ricettiva totale di 452camere, sono: 1) il complesso Chia Laguna (superficie complessiva di oltre 82.000 mq), che comprende l'Hotel Chia Laguna, con 72 camere luxury, il Chia Village, con 300 cottage, 5 ristoranti, 4 piscine, 3 campi da tennis, un centro congressi per 1.200 persone ed altri spazi e servizi ricettivi; 2) l'Hotel Baia Chia (superficie complessiva di oltre 85.000 mq), con 80 cottage di categoria 3 stelle da riposizionare a categoria luxury, 1 ristorante, 1 piscina e 4 campi da tennis.
Il Fondo Cosimo I ha inoltre rilevato circa 55 ettari di terreno limitrofi alle strutture alberghiere, da destinare alla realizzazione del progettato campo da golf. La società di gestione alberghiera Chia Laguna Resort, che ha una partnership con la catena internazionale Grand Heritage Hotels, rimarrà il conduttore del complesso in virtù di un contratto di locazione della durata di 18 anni.
Il valore dell'operazione è pari a 82,6 milioni di euro, con circa 45 milioni di euro di debito.
La strategia di valorizzazione di Chia Laguna Resort prevede un piano di investimenti finalizzato a "destagionalizzare" la fruizione del complesso, che ad oggi attrae circa 20.000 clienti all'anno - provenienti da Italia, Regno Unito, Germania, Svizzera, Francia Russia e Stati Uniti - e a destinarlo anche al segmento incentive. L'obiettivo è allineare le strutture acquisite agli standard internazionali luxury, posizionando il Chia Laguna tra le mete di riferimento dei resort di lusso a livello mondiale.


Con questa acquisizione, salgono a tre le strutture alberghiero-ricettive del fondo Cosimo I (si ricordano il Fonteverde Natural Spa Resort e Grotta Giusti Natural Spa Resort in Toscana), con un controvalore complessivo degli asset gestiti di circa 200 milioni di euro; il fondo punta a raggiungere nel medio termine l'obiettivo di 500 milioni di euro di patrimonio in gestione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica