Non ci siamo lasciati stregare dal colore del suo maglione. Giallo, giallo, giallo: tre volte giallo, un giallo così intenso da catturare subito la telecamera. No. I portieri africani non hanno mai lasciato il segno, in un mondiale. Con qualche eccezione, il mitico N'Kono, per esempio incrociato nel famoso mundial di Spagna da Bearzot e soci. Questa volta ci ha colpiti innanzitutto la sua struttura fisica: stazza da pugile ma elasticità da danzatore, 75 chili compatti racchiusi in un guscio che vola da un palo all'altro come un Tarzan in piena forma.
La Nigeria è riuscita a resistere agli affondi di Messi e soci, non solo per via degli errori marchiani di mira dei suoi avanti, ma anche per le parate del portiere nigeriano che a fine partita ha ricevuto i complimenti unanimi della concorrenza argentina. Ad agosto può festeggiare i suoi 28 anni con la consapevolezza di meritare ben altre platee rispetto a quella attuale, garantita dall'Hapoel di Tel Aviv che non è certo il massimo in fatto di calcio professionistico.
Quello che colpisce in modo sfacciato è la valutazione che gli viene assegnata: 2 milioni di euro. Dalle nostri parti, a quel prezzo, non è possibile arruolare neanche un terzinaccio di serie B. E allora è bene che tecnici ed osservatori si muovano in largo anticipo rispetto ai tempi canonici in modo da evitare che il prezzo salga vertiginosamente e si possa concludere il negoziato con pieno vantaggio economico.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.