Sono sei anni che Melati, diciottenne indonesiana, combatte l'inquinamento da plastica che devasta il suo paese. Come lei, un'intera generazione si sta ribellando per migliorare il mondo. Ovunque adolescenti e giovani combattono per i diritti umani, per il clima, per la libertà di espressione, per la giustizia sociale, l'accesso all'istruzione o al cibo; per la dignità. Soli, contro ogni previsione, a volte rischiando la vita e l'incolumità, proteggono, denunciano e si prendono cura degli altri e del pianeta. E cambiano tutto. Da qui prende le mosse Bigger than us – Un mondo insieme di Flore Vasseur, documentario distribuito da Arthouse nelle sale italiane il 22, 23, 24, 25 e 26 aprile, in occasione della Giornata della Terra.
Già nota per il documentario “Meeting Snowden”, la Vasseur ha seguito Melati nella missione in giro per il mondo: Libano, Malawi, Brasile, Stati Uniti, Grecia, Indonesia e Uganda per conoscere Rene, Mary, Xiu, Memory, Mohamad e Winnie. Giovani coraggiosi che come lei condividono la necessità di aria nuova per il pianeta. Non ci troviamo di fronte all’influencer ambiziosa a caccia di like e di telecamere, ma a ragazze e ragazzi con le idee chiare, pronti a spendersi in prima persona per ottenere un cambiamento, azioni concrete. Non c’è spazio per la retorica, ma si avverte il senso di urgenza e alla stesso tempo di lungimiranza.
Presentato al Festival di Cannes nella sezione Cinema for ther Climate nel 2021 e candidato al Cesar come miglior documentario, Bigger than us – Un mondo insieme dà più importanza al contenuto che alla forma. La regista pone l’accento sullo scambio tra le nuove generazioni, un legame che può consentire di voltare pagina non solo a parole. Un proposito sicuramente più meritevole delle tante azioni plateali portate a termine da certi eco-vandali: in questo documentario si respira genuinità e candore. Nessuna operazione di marketing.
Bigger than us - Un mondo insieme porta la firma anche di Marion Cotillard, nella squadra di produttori: “Per più di 20 anni sono stata coinvolta in cause ambientali e sociali, cercando di sensibilizzare la gente per un mondo più equo. Diventando mamma poi, ho sentito subito che i miei figli avevano tanto da insegnarmi. La nuova generazione sta scegliendo la vita e la dignità. E ci stanno mostrando la strada.
Questo è il motivo per cui ho deciso di produrre questo film e aiutare Flore a fare luce su Melati e su tutti questi giovani attivisti che vogliono fare la differenza“. Un prodotto ben confezionato, che certifica ancora una volta la lungimiranza di Arthouse e di I Wonder Pictures.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.