Morto in un terribile incidente aereo l'istruttore di volo di Tom Cruise, Chuck Coleman. Davvero una fine che ha dell'incredibile, per chi come lui padroneggiava acrobazie aeree quasi impossibili, tanto da essere utilizzato per uno dei film più adrenalici di Hollywood.
Il volo fatale
Coleman è morto durante un'esibizione mentre partecipava ad uno spettacolo acrobatico al festival di Las Cruces in New Mexico. Si trovava a bordo del monoplano a due posti Extra Flugzeugbau EA300, quando ha perso il controllo del veivolo che si è schiantato a mezzo miglio dall'aeroporto, sotto gli occhi del pubblico.
Chi era l'istruttore
Un grande pilota e professionista affermato, ha raccontato chi lo conosceva bene, con alle spalle oltre 10 mila ore di volo. Per la sua grande esperienza era stato scelto dalla produzione di Top Gun: Maverick, il film che ha segnato il ritorno di Tom Cruise nell'iconica saga del 2022, come istruttore per gli attori del film.
Proprio per prepararsi alla pellicola, aveva dovuto affrontare più di 100 ore di volo a bordo degli F-18 Hornet della Marina statunitense. Sull'incidente la polizia di stato del New Mexico, la Federal Aviation Administration e il National Transportation Safety Board, hanno aperto un'inchiesta per capire cosa sia realmente successo a bordo del piccolo veivolo.
L'addio sui social
La notizia della sua tragica morte ha colpito molto non solo il mondo dell'aviazione ma anche quello del cinema, dove il pilota era molto conosciuto e aveva spesso dato il suo contributo da esperto di volo acrobatico. Tra i tanti messaggi di cordoglio, uno in particolare ha colpito molto, quello di Miles Teller uno dei protagonisti di Top Gun a fianco di Tom Cruise, che ha ricordato quanto il contributo di Coleman sia stato fondamentale per il successo della pellicola.
"Riposa in pace, Chuck Coleman. È stato il nostro istruttore di volo acrobatico e ha giocato un ruolo cruciale nella nostra preparazione per Top Gun: Maverick", ha scritto Teller. "Non solo un professionista, ma anche una bella persona.
Era di buon cuore e ci siamo sempre sentiti al sicuro sapendo che potevamo contare sulla sua esperienza. Era una persona gentile, umile e profondamente curiosa del mondo e delle persone che lo circondavano. Se n’è andato troppo presto, ma il suo contributo vivrà per sempre. Grazie per i ricordi, Chuck”.
RIP Chuck Coleman. Chuck was our aerobatics flight instructor and instrumental in our preparation for Top Gun: Maverick. He was an aerospace engineer, air show and test pilot, and our friend and ally. Chuck had a very easy going way about him and we always felt comfortable with… pic.twitter.com/93giSZdbgz
— Miles Teller (@Miles_Teller) October 21, 2024
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.