Citroën Ds5, il crossover che sa di ammiraglia

La Ds5 di Citroën è una crossover che più crossover non si può: nella sua trasversalità ha una linea elaborata ma fluente, quasi da coupé. Una conformazione quasi da monovolume, anche se è alta sulle sospensioni poco meno di un Suv. Comunque sia, la vettura fin dal primo sguardo non passa inosservata, con quella lunga sciabola cromata che dal muso giunge fino alle fiancate muscolose e scolpite, a descrivere una carrozzeria compatta (è lunga 4,54 metri) che appare più imponente di quello che è nella realtà, forse anche per via della larghezza decisamente abbondante (1,85 metri) e dell'altezza di 1,51 metri. L’abitacolo è sontuoso: basta mettere la mano nelle tasche delle portiere rivestite in floccato con fondo in moquette di velluto e porta-bicchieri con inserti antivibrazione in gomma Il gusto è vagamente aeronautico, con una plancia incombente, fitta di strumenti e comandi, e alcuni interruttori sul rivestimento del tetto. Interni in pelle di serie a partire dalla versione intermedia So Chic - le altre due sono Chic (base) e Sport Chic (top) - ma è possibile scegliere come optional pellami raffinati e dai colori abbinabili alla carrozzeria. Spettacolare il tetto con tre superfici vetrate: destra, sinistra e posteriore separato da un cockpit che ospita comandi secondari come i pannelli-tendina che oscurano le superfici trasparenti. È fornito di serie a partire dalla Ds5 Chic. I propulsori sono quattro: due diesel e due benzina. L’offerta a gasolio (con antiparticolato Fap) si concentra sull’unità microibrida e-Hdi da 1.6 litri, capace di erogare 110 cavalli e sull’altrettanto noto propulsore Common-rail Hdi da due litri e 163 cavalli, abbinabile anche con un cambio automatico a sei rapporti. Quella a benzina si basa sul 1.6 Thp con due livelli di potenza: 155 e 200 cavalli. Ma la Ds5 è anche - insieme alla consanguinea Peugeot 3008 - la prima vettura ibrida diesel con il turbodiesel da 163 cv che muove le ruote anteriori e l’elettrico da 37 cv che lavora sul retrotreno: facendone sostanzialmente una 4x4. È il fiore all’occhiello della gamma. I prezzi spaziano dai 29.300 euro della Chic a benzina 1.6 da 155 cavalli fino ai 38.

800 della versione Sport Chic turbodiesel da 163 cavalli con cambio automatico, mentre la variante ibrida ha un listino compreso tra 37.050 e 43.750 euro a seconda del livello di allestimento. Non manca l’allestimento speciale Business riservato alle flotte. È già ordinabile in concessionaria, le consegne inizieranno in febbraio.

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