Autostrade, al via i bonus pedaggi: cosa c’è da sapere

Dalla giornata odierna gli autotrasportatori potranno richiedere un bonus per i pedaggi autostradali del 2023: ecco come funziona e chi potrà usufruirne

Autostrade, al via i bonus pedaggi: cosa c’è da sapere
00:00 00:00

Dalle ore 9 della giornata di oggi, mercoledì 5 giugno e fino alle ore 14 di martedì 11 giugno sarà possibile richiedere il bonus per i pedaggi autostradali. Come scrive il portale dell'Albo nazionale degli autotrasportatori, il servizio dà la possibilità a chi è registrato e fa parte di una certa categoria di ottenere online la riduzione compensata sul pagamento dei percorsi in autostrada.

Come funziona

Questo bonus dà diritto alle agevolazioni previste nel 2023: come viene spiegato, l'incentivo si potrà ottenere sull'applicato "PEDAGGI" presente sul sito web e si distingue in due fasi: la prima è quella relativa alla domanda, la seconda è valida per l'inserimento dei dati relativi alla domanda e firma ed invio della richiesta. Nel dettaglio, lo sconto cosiddetto "compensato" varia dall'1 al 13% e dipende dal tipo di veicolo utilizzato e dal fatturato.

Chi può fare domanda

Innanzitutto la domanda potrà essere inoltrata soltanto da coloro i quali, entro il 31 dicembre 2022 e nell'intero anno solare del 2023 risultano iscritti all'Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche in quanto lavoratori e impiegati presso aziende, imprese, società e cooperative. Lo stesso discorso vale ovviamente anche per gli iscritti all’Albo nazionale degli autotrasportatori. Il bonus statale pari a poco meno di 150 milioni di euro è valido anche per le imprese che trasportano merci, sia in proprio ma anche se lavorano in una delle categorie sopra menzionate ma a due condizioni: è necessaria la licenza e far parte dell'Ue.

Ma quali mezzi rientrano nel bonus? Soltanto dagli Euro 5 in poi, logicamente anche tutti i veicoli elettrici o con alimentazioni alternative. Per calcolare il contributo si deve tenere conto del fatturato anno, della classe in cui rientra il veicolo al quale si applica lo sconto compensato. "Si evidenzia che la riduzione compensata è commisurata al valore dei costi sostenuti per i pedaggi autostradali (punto 2 della delibera) purché pari almeno a 200mila euro", si legge sul portale.

È importante sottolineare che "le prenotazioni effettuate oltre tale termine saranno inammissibili", ovvero per tutti coloro vorranno fare richiesta del bonus dopo le ore 14 dell'11 giugno.

Chi avrà bisogno di ulteriori richieste o chiarimenti ha a disposizione il numero verde 800232323 oppure due indirizzi mail di riferimento: vittorio.giorgi@mit.gov.it o ass-autotrasp.ccaa@mit.gov.it.

Il Messaggero ricorda che il secondo step per inoltrare le richieste sarà aperto dalle ore 9 di lunedì 24 giugno fino alle ore 14 di domenica 21 luglio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica