Secondo un'indagine di Federalberghi condotta da Tecnè, ben 36 milioni di connazionali si godranno un periodo di relax tra giugno e settembre. Il 90% resterà in Italia. Una tendenza che si sta mostrando è quella delle “vacanze multiple”, cioè più brevi, ma più frequenti. Un terzo dei vacanzieri (circa 10,4 milioni) ha già in programma di fare più di un viaggio durante l'estate. Tra questi, 3,6 milioni faranno almeno un altro periodo di svago, 3,1 milioni ne faranno due e 1,7 milioni addirittura tre. Più viaggi, più interruzioni dalla routine, più svago. Ma anche qualche rischio in più. È innegabile che ogni spostamento si porta dietro il piacere del viaggio e della vacanza, ma anche l’ineliminabile “rischio” di un areo perso, di un piccolo incidente d’auto, di una prenotazione alberghiera che non va a buon fine. Non si tratta di fare gli uccelli del malaugurio, ma di essere realisti e quindi cercare di proteggersi. E ci sono i modi per farlo, e quindi per partire con il cuore più leggero, intenti solo a riposare e divertirsi.
Instant Insurance
È opportuno assicurarsi. Gli italiani sono notoriamente “sotto assicurati”, ma è il caso di invertire la tendenza. Nell’ambito delle coperture viaggio sta diventando sempre più frequente il ricorso all’instant insurance. Si tratta di coperture il cui processo di sottoscrizione avviene molto rapidamente e che permette di coprire un arco temporale limitato in concomitanza con eventi particolari, come il viaggio per una vacanza. La sottoscrizione può avvenire direttamente dal proprio smartphone o utilizzando il servizio di assistenza telefonica dedicata.
Infatti, l’automazione e l’ottimizzazione della procedura, grazie all’utilizzo di strumenti informatici basati su modelli di “business process automation”, permette di sottoscrivere la pratica in un istante, in qualsiasi luogo ci si trovi e a qualunque orario.Cinque aree di rischio
Sono almeno cinque le aree di “rischio” che si possono manifestare durante il breve o lungo periodo di viaggio e di vacanza. Vediamoli.
- Salute - La malattia o l’infortunio rappresentano senz’altro le cause più frequenti di annullamento del viaggio e pertanto oramai questi eventi sono quasi sempre inclusi nell’offerta base di una polizza assicurativa. Se ci si ammala prima di partire, c’è la possibilità di acquistare una garanzia che prevede il rimborso della penale in caso di annullamento del viaggio e se si vuole un contributo per l’acquisto di nuovi biglietti nel caso in cui non sia possibile utilizzare quelli precedenti. Se il problema di salute, si manifesta quando il viaggio è già in corso, la compagnia di assicurazione interviene, pagando direttamente le spese sanitarie
- Bagagli - E’ molto ricorrente anche il ricorso alla garanzia che protegge il bagaglio dell’assicurato contro specifici eventi, quali furto, rapina, mancata riconsegna da parte della compagnia aerea. Le suddette garanzie posso essere acquistate singolarmente oppure l’assicurato potrà scegliere un pacchetto tra quelle che ritiene più vicine alle sue esigenze. È evidente che l’acquisto di più coperture garantirà una maggiore protezione dagli imprevisti che potrebbero occorrere durante un viaggio
- Auto - Per chi viaggia in auto, oltre all’assistenza sanitaria, alcune compagnie offrono l’opportunità di tutelarsi in caso di eventuali guasti al proprio mezzo di trasporto (auto, camper, moto e bici compresi) prevedendo una garanzia di assistenza stradale sul posto anche in caso di foratura degli pneumatici. possono essere previsti inoltre, servizi aggiuntivi quali costi di pernottamento, recupero del mezzo nel luogo del fermo e consegna dell’auto sostitutiva.
- Pacchetti vacanze - Esiste la possibilità di definire dei cosiddetti “pacchetti vacanze”, che coprono gli incidenti occorsi in montagna o al mare. e possono anche prevedere il rimborso di hotel/escursioni già saldati: naturalmente dipende poi da polizza a polizza. Per la montagna ci sono coperture specifiche, anche solo per il trekking.
- Animali - Negli ultimi tempi si sta sviluppando un’offerta relativa a polizze viaggio che coprono le spese sanitarie per gli animali domestici. Sono in particolare i cani i più soggetti a stress o esposti a numerosi rischi nel periodo estivo. A esempio, se ci si sposta in aereo, quelli di dimensioni maggiori devono viaggiare nella stiva, ma anche i lunghi viaggi in auto possono provocare nell'animale problemi di salute. Alcune polizze, inoltre, possono comprendere anche le spese di ricerca dell’animale in caso di smarrimento, o abbinano delle app specifiche che permettono di rintracciarlo facilmente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.