Le novità come antidoto alla crisi: è questa la strada scelta dalle Case per riportare lattenzione degli appassionati e della clientela su un prodotto, lauto, che è uno dei beni più a rischio nei momenti di debolezza delleconomia.
La voglia di ripresa dallincertezza dei mercati è testimoniata dai numeri della 82esima edizione del Salone internazionale dellauto di Ginevra, che apre oggi i battenti del Palexpo a 10mila rappresentanti dei media e, da giovedì 8 a domenica 18 marzo, al grande pubblico: 108 anteprime mondiali e 32 europee, più altre 40 novità assolute presentate dai produttori di componentistica e accessori, da parte di 260 espositori di 30 Paesi.
Come sempre, la rassegna più importante in Europa e, probabilmente, nel mondo, porta al debutto novità di rilievo un po in tutte le categorie di prodotto. Con una forte presenza soprattutto ai due estremi dellofferta e una caratteristica che le accomuna.
Sul tappeto rosso del Salone tengono banco in primo luogo le sportive ad altissime prestazioni, a cominciare dalla Ferrari F12berlinetta, vero e proprio missile terra-terra che esprime il massimo della tecnologia applicata a una vettura stradale (740 cv di potenza, scatto da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi e 340 di velocità massima). La nuova «rossa» di Maranello si candida a buon diritto al titolo di regina delledizione di questanno, ma non sono da meno la Lamborghini Aventador J, variante scoperta in esemplare unico della supercar di SantAgata Bolognese, e la versione definitiva della Aston Martin V12 Zagato.
Dal massimo al minimo, occhi e riflettori puntati tra le piccole sulla Fiat 500L (versione familiare e con 5 porte del Cinquino), la Volkswagen up! anchessa con due porte in più, la Peugeot 208 e la Mercedes Classe A totalmente nuova.
Ma attirano lattenzione anche lOpel Mokka (cioè la Corsa in versione Suv), la Ford B-Max (monovolume su base Fiesta), la Nissan Invitation (prefigurazione dellerede della Note) e la Dacia Lodgy. Tra le compatte spiccano due vetture premium, la nuova Audi A3 e la Volvo V40, e due outsider coreane, la seconda generazione della Kia Ceed e linedita Hyundai i30 Wagon.
Solo il prototipo della nuova Seat Toledo e la versione a quattro ruote motrici della Lancia Thema ravvivano linteresse per le berline tradizionali, mentre si moltiplicano le proposte che mescolano carrozzerie differenti (dalla Jaguar Xf Sportbrake alla Hyundai i-Oniq concept) e le variazioni sul tema dei Suv-crossover che continuano a fare tendenza (solo per citarne alcuni, la Mini Countryman Jcw, la Citroën C4 Aircross, le nuove Mitsubishi Outlander e Honda Cr-V, la Nissan Hi-Cross che anticipa lerede della Qashqai e la Range Rover Evoque convertibile). Coupé e spider prendono la loro parte con la versione a quattro porte della Bmw Serie 6 e con la nuova Porsche Boxster, che tramite il miglioramento dellefficienza e lalleggerimento del peso non vengono meno allimperativo valido ormai per tutti di ridurre limpatto ambientale.
Svolgono lo stesso tema, ma optando per lalimentazione ibrida, Toyota con la Yaris Hybrid e la concept Ft-Bh, Infiniti con il prototipo Emerg-e e Volkswagen con la Cross Coupé elettrica e diesel, mentre Renault conferma la scelta dellelettrico puro con la versione definitiva della berlina Zoe. Da scoprire cè anche la Suzuki G70: promette 32 chilometri con un litro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.