Comicità, festival sul lago

«Se non sono matti non li vogliamo», recita Francesco Pellicini, direttore artistico della prima edizione del Festival della Comicità e del Teatro, la manifestazione che prende il via stasera a Luino, inconsapevole culla di alcuni volti noti della comicità italiana, organizzata dalla Fondazione Radici nel Futuro, con Provincia di Varese, Comune di Luino, Comunità Montana Valli Luinese e con patrocinio della Regione. Sul palco si alterneranno interpreti straordinari di quella certa ironia del Lago Maggiore: Francesco Salvi, Nanni Svampa, Davide Rota, i Fichi d'India, Enzo e Paolo Jannacci e molti altri, insieme a talenti emergenti delle più note fucine della risata, Colorado Café e Laboratorio Zelig, Teatro Café, tra cui Stefano Chiodaroli, Nando Timoteo, Rocco Barbaro. Ospite d'eccezione sarà il noto paroliere Mogol, alla cui presenza si aggiunge il video del Nobel Dario Fo. Le serate saranno condotte dai due direttori artistici insieme a Sarah Maestri, altra nativa, nota per essere la co-protagonista dei film «Notte prima degli esami». La prima serata si apre alla comicità internazionale con gli artisti di strada che si esprimono attraverso il corpo, appuntamento rivolto anche ai numerosi turisti tedeschi, olandesi e svizzeri. Partecipa a questa serata speciale, Stefano Chiodaroli, il noto volto televisivo del Panettiere di Zelig, che proviene dalla medesima questa formazione artistica. Protagonista della seconda serata, invece, il Cabaret che connota questa terra allietata dall'acqua del lago. Tra brevi sketch e carrellate di volti e voci, verrà dato spazio ai grandi tra cui Jannacci con Paolo, Nanni Svampa, Francesco Salvi come presentattore.

La terza serata è dedicata a Piero Chiara di cui per anni si è parlato per la realizzazione di un film di Boldi su di lui e di cui lo stesso Dario Fo, nativo della zona, ne racconta - in maniera esilarante e piena di rispetto - quando parla dell'incrocio dei due funerali (quello del padre e dello stesso Chiara, avvenuti lo stesso giorno).
Festival della comicità e del teatro
da oggi a domenica
Luino, parco Ferrini
www.festivalcomicita.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica