Sono quasi 1.300 le imprese lombarde del commercio ammesse al finanziamento previsto dal bando per l'innovazione nel commercio, che ha messo a disposizione 6,7 milioni (quasi raddoppiando dunque la dotazione iniziale di 3,8 milioni, dato l'elevato numero di domande). È da sottolineare come il piano degli investimenti presentati corrisponda a circa 18,4 milioni di euro, con una leva finanziaria pari a circa tre volte la dotazione. Le domande sono state numerose in tutti i territori, tanto è vero che la dotazione è stata aumentata in tutte le dodici province lombarde.
«Lo spirito positivo di questo bando - commenta l'assessore regionale al Commercio, Franco Nicoli Cristiani - ha costituito uno stimolo per una pluralità di aziende del commercio e della ristorazione, che stanno riconsiderando i processi di erogazione dei servizi di vendita e somministrazione per mettere a punto interventi di innovazione volti a razionalizzazione e sviluppare la gestione di tutte le attività aziendali».
Sei le tipologie di investimento previste: investimenti tecnologici in software ed hardware evoluti a supporto dell'innovazione, investimenti in tecnologie per la sicurezza, investimenti in innovazione per la riduzione dei consumi energetici e dell'impatto ambientale, investimenti per l'installazione di apparecchiature di pagamento per conto delle pubblica amministrazione, investimenti per l'innovazione logistica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.