Evoluzione, differenziazione, efficienza: sono solo alcune delle parole chiave del vocabolario di soluzioni e nuove idee a cui distributori, grossisti e aziende del settore Ho.Re.Ca. devono saper dare significato concreto per vincere le difficoltà del mercato, contrastare il rallentamento dei consumi e tornare a crescere contribuendo allo sviluppo del Paese. Per passare dalle parole ai fatti, gli operatori di questo settore si riuniscono a Villa Erba a Cernobbio (Como), dal 1 al 2 marzo alla quarta edizione del Forum dei Consumi Fuori Casa organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Bain & Company e Progettica per discutere delle soluzioni possibili e di come interpretare le opportunità di un mercato frammentato ma ricco di nuove formule di consumo.
A caratterizzare il Forum interventi di spicco tra i quali quello di Nando Pagnoncelli, amministratore delegato di IPSOS, che metterà a fuoco il mercato italiano e le sue caratteristichei, insieme ai numerosi esperti del settore Ho.Re.Ca. che presenteranno studi, ricerche, case histories di successo su cui far riflettere gli operatori.
Accanto agli incontri plenari, in programma ci saranno occasioni di confronto miratiper le aziende e i loro distributori sui temi più attuali e importanti: dalle nuove riforme legislative ai trend del mercato e alle più interessanti strategie di sviluppo. In particolare sono previste la presentazione e l’analisi delle più recenti tendenze del mercato offerta da Bain & Company e Progettica, oltre alla disamina delle prospettive del mercato legate alla nuova regolamentazione con l’entrata in vigore dell’Articolo 62 del decreto sulle liberalizzazioni. Spazio anche a nuove possibili sinergie, come quella tra Ho.Re.Ca. e Vending, grazie alla presenza di Confida (Associazione italiana della distribuzione automatica), in un periodo di forte e ampia diffusione di questo comparto nel nostro Paese.
A Cernobbio si confrontano su questi temi le prime 30 industrie di marca che detengono più dell’80% del fatturato del canale Fuori Casa e i 500 migliori distributori che realizzano più dell’80% del fatturato globale, insieme a grandi aziende come Acqua Minerale San Benedetto, Biscaldi, Castello, Ceres, CocaCola, Conserve Italia, Dibivit, Ferrarelle, Ferrero, Forst, Illy Caffè, Martini, Montelvini, Pago, Parmalat, Pepsico, Pernod Ricard, Peroni, Radeberger, Red-Bull, Sanpellegrino, Warsteiner. Di rilievo anche gli sponsor tecnici del Forum, tra i quali figurano Jarp, Distillerie Bottega, Jungeinrich, Fox e Volkswagen.
Il settore dei Consumi Fuori Casa è sfaccettato e dinamico, come confermano i dati dell’Osservatorio Progettica sul canale Ho.Re.Ca. che riguarda oltre 1700 distributori di bevande per un valore complessivo di 3,4 miliardi di Euro di fatturato nel 2012. Per questi distributori, l’anno passato è stato vissuto con momenti di forte ripresa (a ottobre il fatturato delle aziende campione è cresciuto del 9,4% rispetto a ottobre 2011) e picchi di criticità (a settembre 2012 il fatturato delle aziende scendeva del 15,8% rispetto allo stesso periodo del 2011): da queste dinamiche emerge un dato finale progressivo in lieve calo rispetto al 2011, con una flessione del 2,3% per il 2012.
Oltre alla situazione del mercato, che richiede nuove e incisive strategie di azione, sta anche cambiando in modo sensibile l’ambito normativo in cui il settore si muove in Italia: infatti, l’Articolo 62 del decreto liberalizzazioni è legge e dal 24 ottobre 2012 tutti i nuovi contratti devono attenersi alle attuali normative, accolte fra preoccupazioni e interesse e ancora oggetto di discussione da parte degli attori interessati.Il programma aggiornato del Forum dei Consumi Fuori Casa sul sito www.forumfuoricasa.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.