Corsico, sgombeo rom Sindaco: Milano scarica il problema su di noi

Scoperto e sgomberato un campo rom abusivo tra Corsico, Trezzano e Buccinasco: 170 persone presenti. Il sindaco Graffeo: "Milano delega il problema ai comuni dell'hinterland per accontentare la Lega"

Corsico, sgombeo rom 
Sindaco: Milano scarica 
il problema su di noi

Corsico (MI) - Tredici fermati e denunciati per occupazione abusiva. È l’esito dell’operazione di polizia eseguita nelle prime ore della mattinata di oggi a Corsico, in un terreno agricolo ai confini con Buccinasco e Trezzano sul Naviglio, nell’hinterland sud ovest di Milano. Il blitz è scattato verso le 7.30, quando cinque pattuglie del comando corsichese con il supporto di agenti di Buccinasco e dei carabinieri hanno fatto irruzione nel campo Rom abusivo allestito, nel corso degli ultimi mesi, nella campagna retrostante il complesso Guardia di sotto. Antiche costruzioni agricole, tra le quali si trova ancora un’edicola costruita in ricordo della sosta dell’arcivescovo San Carlo Borromeo, il 2 novembre 1584 durante un suo viaggio a Milano.

La scoperta Da giorni il comando della Polizia locale di Corsico ha ricevuto segnalazioni di auto, che si supponeva fossero state abbandonate, nei pressi della Guardia di sotto, lungo la vecchia Vigevanese, a poca distanza dall’ingresso della tangenziale ovest. Dopo una serie di verifiche, gli agenti hanno accertato la presenza di un campo abusivo, con baracche di fortuna costruite in mezzo a un terreno agricolo che la pioggia degli ultimi giorni ha trasformato in fango. Qui vivono circa 170 persone, tra uomini, donne e bambini. Si suppone che alcuni di loro provengano dallo sgombero dell’ex istituto Marchiondi di Milano.

Polemica con Milano "È l’ennesima dimostrazione - sottolinea il sindaco di Corsico, Sergio Graffeo - che gli interventi portati avanti dal Comune di Milano servono solo a scaricare il problema sull’immediata periferia, alla faccia dell’idea di città

metropolitana. Ribadisco che in situazioni del genere non si può solo intervenire con azioni repressive per accontentare la Lega Nord e fare degli spot elettoralistici. Uno spreco di risorse pubbliche incomprensibile".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica