Ricerche, consulenza e tecnologie. Così Ibm aiuta le aziende a trarre beneficio dall'innovazione tecnologica per trasformare i propri modelli di business in linea con le esigenze del mercato attuale e futuro. «Oltre agli studi curati dall'Institute for Business Value - ricorda Roberto Zardinoni, Vice President Sales di Ibm Italia - Ibm propone fin dal 1982 i report Global Technology Outlook (Gto), che esaminano i trend tecnologici che, in un arco temporale compreso tra i 3 e i 10 anni, avranno maggiore probabilità di affermarsi e di cambiare l'intera industria».
Abbinate a queste ricerche, le indagini dell'Institute for Business Value non si rivelano fini a se stesse. Dal punto di vista di Ibm, analizzare i processi di sviluppo del business, consolidati o in divenire, non avrebbe senso senza un legame con gli aspetti tecnologici in un mondo in continua evoluzione. Nel Global Technology Outlook del 2013, per esempio, si trovano approfondite e concrete analisi dei cambiamenti introdotti dalla confluenza di fenomeni come il mobile computing, il cloud, il social business, l'avanzare dei big data e delle nuove tipologie di analitica.
«In tutte le interazioni con i nostri clienti - continua Zardinoni - cerchiamo di affermare sempre più il concetto di tecnologia che abilita nuovi processi e risultati di business». E non mancano le referenze della divisione Global Business Services di Ibm Italia che hanno messo in pratica questo approccio. Alcuni esempi? In Mediaset è stato introdotto un software di analitica delle impressioni sui social media che permette di migliorare il servizio clienti e innovare le strategie di marketing.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.