"Grazie al governo, sono innocente". Le prime parole di Chico Forti in Italia

Con un Falcon 900 dell'Aeronautica militare, Chico Forti è atterrato sabato 18 maggio all'aeroporto di Pratica di Mare. Ad attenderlo c'era Giorgia Meloni: "È stata fantastica, tutto il governo indipendentemente dalle ideologie politiche mi ha aiutato"

"Grazie al governo, sono innocente". Le prime parole di Chico Forti in Italia
00:00 00:00

Nel giorno del suo rientro in Italia dopo 24 anni di detenzione in un carcere americano, Chico Forti ha rilasciato la sua prima intervista al Tg1 e l'ha fatto ribadendo ancora una volta la sua innocenza. "L'unico motivo per cui ho accettato ora l'estradizione è che agli inizi dovevo dichiararmi colpevole, e non l'avrei mai fatto, io mi dichiaro innocente. Sono positivo, sono convinto che il futuro sia come io auspico", ha dichiarato l'ex imprenditore, che per le prossime due notti sarà recluso in una cella singola del carcere di Rebibbia, a Roma, per poi essere trasferito a Verona.

"Ho sognato ogni giorno questo momento", ha dichiarato Forti ai microfoni del Tg1, sottolineando che questa è "la ragione per cui sono riuscito a tenere duro. Rientrare in Italia, anche qui dentro, per me è un passo positivo". Continuerà a scontare la sua pena, ma lo farà nel suo Paese, parlando la sua lingua: "Dal personale, la direttrice, le guardie, i vestiti che indosso, italiani. E per la prima volta non ho una matricola addosso e non ho le manette, è un'altra atmosfera". Poi, commosso, ha aggiunto: "Se mi sono mantenuto così è per mia madre, spero presto di abbracciarla".

Quindi, ha voluto rivolgere un ringraziamento al presidente del Consiglio, che questa mattina era all'aeroporto di Pratica di Mare, e a tutti quelli che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo, rincorso da molti anni: "Vorrei ringraziare tante persone, mio zio, Giorgia Meloni, che è stata fantastica, tutto il governo indipendentemente dalle ideologie politiche mi ha aiutato". Per Forti, che secondo la legge americana è stato condannato al "fine pena mai", nel nostro Paese potrebbe invece, col tempo, arrivare alla libertà. Negli Stati Uniti si è distinto come detenuto modello e se anche in Italia dovesse avere lo stesso comportamento potrebbe ottenere permessi premio e agevolazioni che spettano a tutti i detenuti nella sua situazione.

Quindi, nel tempo, potrebbe arrivare alla libertà vigilata e poi a quella completa, ma sono ragionamenti che si potranno fare solo più avanti. Ora per lui l'importante è essere tornato nel suo Paese, anche se da detenuto, con l'obiettivo di abbracciare anche sua madre, ormai più che 90enne, che per anni ne ha atteso il ritorno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Alpestre Alpestre
19 Mag 2024 - 17:31
@Agrippina OK, ma è sta inopportunamente usata nella campagna elettorale, e. la fermo subito, questo vale anche per Vannacci, sia chiaro.
Mostra tutti i commenti (43)
Avatar di de barba rossano de barba rossano
19 Mag 2024 - 10:08
questa mattina ho letto il vergognoso titolo del FQ "benvenuto assassino", in relazione al ritorno di forti in italia. ma si puo' essere piu' squallidi?. dicono che giorgia meloni sia andata a riceverlo all' aeroporto per monetizzare l' evento in chiave elettorale. ricordo che anni fa alcuni giurati dissero di aver ricevuto pensanti pressioni per votare la colpevolezza di forti. piu' avanti un poliziotto parlo che forti era stato incastrato. evidentemente l' organo ufficiale dei 5stelle non sopporta che giorgia meloni e' riuscita dove giggino di maio ha fallito.
Mostra risposte (6)
Avatar di congonatty congonatty
19 Mag 2024 - 10:33
@de barba rossano - Tuttavia e' stato condannato per omicidio. All'ergastolo, Infatti non va a casa ma in prigione. Significa che i giudici americani hanno sbagliato?
Avatar di de barba rossano de barba rossano
19 Mag 2024 - 11:15
@congonatty non sarebbe la prima volta che i giudici americani sbagliano, cosi' come in italia. negli stati uniti la lista dei condannati alla pena capitale, poi scoperti innocenti e' abbastanza lunga. la differenza sostanziale che una volta morto, il condannato non puo' tornare indietro...saluti.
Avatar di pavel76 pavel76
19 Mag 2024 - 11:33
@de barba rossano le ricordo che un condannato all'ergastolo x omicidio è tecnicamente un assassino

e avrei da ridire sul falcon e il kerosene pagata con la NOSTRE TASSE
Avatar di congonatty congonatty
19 Mag 2024 - 12:01
@de barba rossano : quindi lo abbiamo assolto in contumacia, sulla base del passaporto italiano e senza processo?
Avatar di andreeo3 andreeo3
19 Mag 2024 - 12:11
@congonatty basta che hai seguito un pelino la vicenda ci sono molti documentari sulla questione e ti renderai conto che è stata tutta una montatura per incastrarlo
Avatar di Finky24 Finky24
19 Mag 2024 - 13:42
@pavel76 con le tue tasse hai pagato il reddito di cittadinanza a migliaia di persone che non ne avevano diritto, ma di questo ne sei felice vero? Guardando oltre il naso c'è molto altro.
Avatar di darien1960 darien1960
19 Mag 2024 - 10:33
I dubbi sulla sua colpevolezza ci sono e sono fondati
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
19 Mag 2024 - 10:39
De sia lui l'assassino o no, questo non si sa. La giustizia usa pensa questo su basi abbastanza solide. Ci sono però certezze assolute sul fatto che questo signore fosse un truffatore, che aveva ingannato e truffato diversi soggetti in merito a compravendite immobiliari. Non uno stinco di santo, che però sembra essere diventato un paladino della destra, a mio parere inspiegabilmente
Mostra risposte (4)
Avatar di Alpestre Alpestre
19 Mag 2024 - 11:28
@Dongiorgione Concordo, anche se 24 anni di galera non sono pochi per qualunque delitto. Ma adesso basta sfruttare l'immagine di ambigui personaggi detenuti all'estero.
Avatar di Finky24 Finky24
19 Mag 2024 - 13:48
@Dongiorgione paladino della destra? Ma dove le trovi certe scemenze? Sul fatto quotidiano? Lo sai che la vicenda di Forti è partita per volontà del PD? E che per anni non hanno concluso un fico secco? E adesso che questo governo ha finalmente dimostrato come si possono risolvere le cose, pensate di spiegarla così? Avete veramente bisogno di un aiuto.
Avatar di Nobranco Nobranco
19 Mag 2024 - 15:19
@Dongiorgione Forti non è un paladino della destra, è quando se ne interessava- in modo logicamente disastroso Di Maio- nessuno di voi , compagni e grillini, aveva nulla da ridire… se invece di scrivere fesserie per astio verso la Meloni andaste a studiare la vicenda fareste comunque più bella figura
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
19 Mag 2024 - 16:17
@Finky24 la meloni l'ha accolto alla discesa dell'areo, pagato da noi, come si accoglie un capo si stato o una persona quantomeno importante. senza contare che tutta la stampa di dx, compresi ilgiornale, sta pontificando su questo evento da giorni.
Avatar di d-m-p d-m-p
19 Mag 2024 - 10:39
il fatto quotidiano non bisogna prenderlo in considerazione .
Mostra risposte (2)
Avatar di TuttoVero TuttoVero
19 Mag 2024 - 12:02
@d-m-p il FQ ha più lettori di questo giornalino.
Avatar di labustocca labustocca
19 Mag 2024 - 14:17
@TuttoVero forse non si è accorto, ma anche lei è un lettore di questo "giornalino".....e anche attivo, dal momento che partecipa al dibattito.....!
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
19 Mag 2024 - 10:52
Di Forti me ne impipo e anche del fatto che sia innocente o colpevole. È stato giudicato da un tribunale e tanto basta. Di scandaloso c'è che il governicchio azzerbinato, a fronte dei sacrifici imposti all'Italia dal suo vassallaggio a Joe sia riuscito ad avere in cambio solo un galeotto che gli USA si son tolti di torno....non mi sembra l'opera di un grande statista Patriota.
Avatar di Finky24 Finky24
19 Mag 2024 - 13:57
@Calmapiatta devono proprio girare molto male le cose per arrivare a scrivere un commento del genere.
Avatar di jaguar jaguar
19 Mag 2024 - 10:53
Ho visto in tv qualche programma dedicato a Chico Forti, ed effettivamente è stato condannato senza prove certe, serviva un colpevole e basta. Insomma non sarebbe la prima volta che la giustizia sbaglia.
Avatar di pv pv
19 Mag 2024 - 11:15
O Forti è un assassino o la giustizia americana è da riformare. Perchè non si prendono Nordio come consulente? E se lo tengono...
Avatar di Finky24 Finky24
19 Mag 2024 - 14:00
@pv che pena. Ci sono le giostre per scaricare la frustrazione. Poi ci sono le bancarelle con i dolcetti e lo zucchero filato e poi a nanna.
Avatar di Archibald Archibald
19 Mag 2024 - 11:23
Sull'innocenza di Forti, ci sono molti dubbi, tuttavia sono umanamente contento che possa scontare la pena nel suo Paese. Cio' che invce mi irrita parecchio è la pubtuale strumentalizzazione politica delaa sinistra: ieri sera su TelePiDi, il noto vegliardo, "mostro sacro" del giornalismo italiano ha decretato quale fatto "incredibile ed inappropriato" l'accoglimento di Forti in aeroporto da parte della nostra PdC. Peccato per la memoria corta, il precedente del 1999, con la Baraldini dove lo mettiamo ? Ed è un precedente MOLTO pesante in quanto barattò il trasferimento della stessa, con l'impegno di non chiedere l'estradizione dei 2 piloti americani per il tragioco incidente del Cermis.
Avatar di pietrodal64 pietrodal64
19 Mag 2024 - 11:30
avrei evitato la passerella elettorale di Meloni e Tajani, hanno comunque rimpatriato un ergastolano (per la giustizia americana). esce da una galera ed entra in un'altra
Avatar di Finky24 Finky24
19 Mag 2024 - 14:04
@pietrodal64 quanto tempo prima bisogna evitare le "passerelle" perché non vengano considerate elettorali? Spiegarlo. Ti risulta che la sinistra o i 5s si siano mai posti questo problema quando sul trono ci stavano loro?
Avatar di Mordechai Mordechai
19 Mag 2024 - 11:44
Questa storia ha dell'incredibile: se non fossimo in Italia e non governasse Meloni ci sarebbe da non crederci. La/il premier si è fatta uno spottone elettorale speculando sull'ignoranza della gente, che non conosce certamente la vicenda di questo signore e pensa che sia un povero italiano ingiustamente trattenuto all'estero tipo Zaki o Silvia Romano. E quindi tutti sono pronti a dare merito al governo della "liberazione" del poveretto. Ma è un assassino, processato e condannato all'ergastolo (in USA, non in Iran ...). Che un capo di governo vada ad accogliere un ergastolano omicida con tutti gli onori è una vergogna indecente.
Mostra risposte (9)
Avatar di Alpestre Alpestre
19 Mag 2024 - 11:53
@Mordechai Giusto, ma per la Salis allora? Lì tutto a posto visto che è de sinistra?
Avatar di Agrippina Agrippina
19 Mag 2024 - 12:02
@Alpestre la Salis al momento non e' stata ne condannata ne assolta, e' sotto processo.
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
19 Mag 2024 - 12:24
@Alpestre per la salís cosa? Fino a prova contraria non ha ucciso nessuno e nessun pm è andata ad accoglierla all'aeroporto. E la sua candidatura la trovo in ogni caso di pessimo gusto. Ci sono fatto che non dovrebbero avere una connotazione politica
Avatar di shamouk shamouk
19 Mag 2024 - 12:24
@Mordechai successe la stessa cosa con la Baraldini. E’ ora che la gente si assuma le proprie responsabilità personali: fai casino in casa d’altri, paesi democratici o no, te ne assumo le responsabilità. A prescindere dalla causa. Proprio per questo nessuno di questi fenomeni va a dimostrare in Cina a favore dei diritti civili perché da la non torni probabilmente.
Avatar di Alpestre Alpestre
19 Mag 2024 - 14:04
@Dongiorgione Ma guardi che siamo perfettamente d'accordo. Per fortuna Forti non l'ha voluto candidare nessuno. Quanto alla Salis l'unica cosa che può lamentare è la carcerazione preventiva in stile italiota.
Avatar di Finky24 Finky24
19 Mag 2024 - 14:05
@Mordechai l'unico furbo sei tu quindi?
Avatar di marcs marcs
19 Mag 2024 - 15:05
@shamouk Le risulta che Silvia Baraldini abbia ucciso qualcuno ? Se si le converrebbe informarsi meglio, al contrario le converrebbe stare zitto che farebbe una figura migliore.
Avatar di Nobranco Nobranco
19 Mag 2024 - 15:25
@Mordechai Diliberto che abbracciava la Bataldini ti andava bene??? Anche lei condannata negli usa dalla medesima giustizia yankee… per banda armata…
Avatar di Alpestre Alpestre
19 Mag 2024 - 17:31
@Agrippina OK, ma è sta inopportunamente usata nella campagna elettorale, e. la fermo subito, questo vale anche per Vannacci, sia chiaro.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
19 Mag 2024 - 12:05
prima o poi in Italia uscirà per qualche motivo . In Usa non sarebbe mai uscito. Magari per fare spazio visto che le carceri italiane sono superaffollate.

facciamo il condono ( oltre quello edilizio ) pure per i condannati , soprattutto per i colletti bianchi.
Avatar di shamouk shamouk
19 Mag 2024 - 12:20
Per quel che mi risulta, pur con qualche difetto, USA e Ungheria sono paesi democratici in cui gli imputati godono di garanzie importanti. Questo Forti è stato condannato in una Paese democratico e quindi non si capisce questa smania di riportarlo in Italia e questa visibilità mediatica. Ricorda il caso Baraldini. Il caso Salis mi sembra sia ancora in iter quindi è diverso anche se è importante che l’Ungheria se la tenga fino a fine processo. E comunque con milioni d’italiani in giro per il mondo i governi non hanno nulla di meglio da fare che sostenere chi ha fatto errori?
Avatar di Finky24 Finky24
19 Mag 2024 - 14:10
@shamouk bisogna fare la fatica di informarsi a dovere prima di fare commenti.
Avatar di Enry966 Enry966
19 Mag 2024 - 12:34
Non bisogna mai dimenticare che si tratta, per la giustizia USA, di un assassino condannato all'ergastolo. Adesso è tornato in Italia e nel giro di uno o due anni sarà libero. Per favore, però, non facciamolo passare per eroe. Dimentichiamolo in fretta!
Avatar di marcs marcs
19 Mag 2024 - 13:17
E così la Meloni ha trovato il modo di avere un paio di voti in più. Roba da vergognarsi sempre che sappia cos'è la vergogna.
Avatar di mircea69 mircea69
19 Mag 2024 - 13:20
La Meloni ha portato a termine l'opera iniziata dalla Bonino e portata avanti da Di Maio... E se ne vanta? :)
Avatar di Veloce Veloce
19 Mag 2024 - 13:22
È impossibile pensare che la più grande democrazia del mondo, sempre pronta a portare diritti e libertà ovunque ( usando ogni mezzo ) abbia commesso un errore giudiziario.
Avatar di Nobranco Nobranco
19 Mag 2024 - 16:23
@Veloce “ la più grande democrazia del mondo” ti cantonate ne ha prese tante …e dimostra quotidianamente i propri limiti sul piano del garantismo, oltre a fornire quotidiana dimostrazione della brutalità del proprio sistema di polizia….
Avatar di alox alox
19 Mag 2024 - 16:06
Tutti dicono di essere innocenti...ma chi ha ucciso Dale Pike allora? Possibile che non abbiano trovato altri indizi e sospetti? La seconda cosa CHico che doveva dire e': TROVERO' IL o I RESPONSABILI che, oltre ad aver ucciso una persona, mi ha fatto passare 24 anni in prigione!

I casi di persone incarcerete ingiustamente sono ben noti in USA, con riconpense miliardarie.
Accedi