Un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Bari del volo EasyJet EZY8556 partito da Antalya, in Turchia, e diretto all'aeroporto Gatwichk di Londra a causa di un'adolescente di 16 anni che avrebbe provato ad aprire il portellone con l'aereo in volo rompendone la maniglia e minacciando addirittura di accoltellare uno dei membri dell'equipaggio.
La dinamica dei fatti
Questa incredibile storia riportata dal The Sun ha alcuni testimoni oculari che hanno assistito a tutte le scene: come raccontato da una madre di 39 anni in compagnia della figlia 19enne che hanno parlato di un "volo infernale", la giovane 16enne protagonista dei fatti avrebbe perso la pazienza perché accanto a lei sedeva una bambina di 10 anni colpita da un forte attacco di tosse. Dopo aver chiesto di provare a smettere, la bambina sarebbe andata nel bagno dell'aereo per provare a trovare una soluzione.
L'attacco d'ira
È da questo momento in poi che la situazione precipita: la giovane di 16 anni avrebbe intimato alla più piccola di non uscire dal bagno dicendo frasi come "toglitelo dalla testa" secondo il racconto di queste testimoni al tabloid inglese. A quel punto sarebbe intervenuta la madre della bambina di 10 anni ma l'adolescente non si è fermata nemmeno di fronte a una persona più grande iniziando a urlarle in faccia, tant'è che i membri dell'equipaggio, per provare a calmare gli animi, hanno accompagnato madre e figlia nella zona anteriore dell'aereo.
La tentata apertura del portellone
Nonostante tutto, la giovane di 16 anni ha completamente perso la testa: avrebbe insultato i membri dell'equipaggio tentando di aprire uno dei portelloni dell'aereo EasyJet ma rompendone la maniglia. "I membri dell'equipaggio l'hanno tirata via e l'hanno trattenuta, uno di loro ha cercato di calmarla". Niente da fare, addirittura la ragazza avrebbe iniziato a urlare minacciando di accoltellare qualcuno dell'equipaggio. "Tutto questo accadeva a metà aereo, mentre cercavano di allontanarla dalla porta. Ero davanti e lei ed è corsa giù per l'aereo", ha raccontato una testimone.
Ma non è finita qui: sempre più nervosa, l'adolescente avrebbe anche lanciato le sue scarpe vero alcuni passeggeri costringendoli ad alzarsi dai loro posti. Il caso, insomma, fin quando l'equipaggio non è riuscita a far calmare e sedere questa ragazza. In ogni caso, agli altoparlanti il comandante del volo ha spiegato che "per motivi di sicurezza avremmo effettuato un atterraggio di emergenza ed è iniziata la discesa verso Bari".
La nota di EasyJet
Dopo l'accaduto, sempre al The Sun la compagnia ha rilasciato una breve dichiarazione. "L'equipaggio di cabina di EasyJet è addestrato a valutare e valutare tutte le situazioni e ha agito rapidamente e in modo appropriato per garantire che la sicurezza del volo e degli altri passeggeri non fosse compromessa in nessun momento.
Sebbene incidenti di questo tipo siano rari, li prendiamo molto sul serio e non tolleriamo comportamenti offensivi o minacciosi a bordo. Poiché l'equipaggio si è sentito inadatto a operare, il volo è stato riprogrammato per il giorno successivo".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.