Grecia, maxi incendio ad Atene: migliaia di persone evacuate

Tre ospedali sono stati sgomberati, aperto lo stadio per ospitare gli sfollati. L'incendio, con fiamme alte fino a 25 metri, si sta spostando verso sud

Grecia, maxi incendio ad Atene: migliaia di persone evacuate
00:00 00:00

Articolo in aggiornamento

Un violento incendio boschivo, iniziato domenica sera e in continua espansione, sta minacciando almeno 11 località nella periferia nord-orientale di Atene. Migliaia di persone sono state evacuate nella storica città di Maratona, 40 chilometri a nord-est della capitale greca, che conta oltre settemila abitanti. Secondo quanto riferisce la stampa locale, stanno bruciando decine di case, auto e alberi. ll portavoce dei Vigili del fuoco, Vassilis Vathrakogiannis, ha dichiarato che, nella vicina città di Varnavas, sono state messe in salvo le persone rimaste intrappolate dalle fiamme. Ora il rogo si sta dirigendo verso il villaggio di Penteli, a nord-est di Atene. Due ospedali, due monasteri e un centro per bambini sono stati sgomberati. Lo stadio olimpico Oaka è stato aperto per ospitare gli sfollati.

Quaranta focolai

L'incendio, divampato per prima a Varnavas, nel comune di Maratona, è fuori controllo e sta bruciando l'ultimo polmone verde dell'Attica. Il fronte di fuoco si estende infatti per molti chilometri nell'Attica nord-orientale, da Mikrohori a Rodopoli. "Durante la notte il vento è rimasto forte, creando situazioni di pericolo", ha spiegato il colonnello Vassileios Vathrakogiannis. "Purtroppo si prevede che la sua intensità aumenti nelle prossime ore, e in ogni caso i cittadini delle aree in cui si sta sviluppando l'incendio devono seguire le indicazioni delle autorità". In fiamme anche Megara, dove questa mattina all'alba è scattato l'allarme evacuazione per via di un rogo, poi domato, e la città di Lagadas, nella zona di Salonicco. In tontale si registrano quaranta focolai.

Centinaia di vigili del fuoco al lavoro

Oltre 500 uomini e 16 squadre dei vigili del fuoco, supportati da 177 veicoli e un gran numero di volontari, sono impegnati da questa mattina nelle operazioni di spegnimento dell'incendio. Il ministero della Protezione Civile ha invitato i residenti della regione colpita dal rogo a lasciare le rispettive abitazioni tramite un sms. Stando a quanto riferiscono i media locali, alcune persone hanno inalato molto fumo e sono state trasportate in ospedale. Due vigili del fuoco sarebbero rimasti lievemente feriti.

Il ministro per la Crisi del clima: "Rogo eccezionalmente pericoloso"

Dall'inizio di maggio sono scoppiati centinaia di incendi in tutta la Grecia che, secondo gli scienziati, sarebbero dovuti ai lunghi periodi di siccità. Tuttavia quello esploso nelle ultime ore sembra avere dimensioni particolarmente preoccupanti, visto che si contano almeno 7mila sfollati e la situazione non accenna a migliorare. l ministro per la Crisi climatica e la Protezione civile greco, Vassilis Kikilias, ha affermato che ad Atene le autorità si sono trovate di fronte a "un incendio eccezionalmente pericoloso, contro cui si sta combattendo da più di 20 ore in circostanze drammatiche".

Le condizioni sono state esacerbate dal vento molto forte. A metà mattinata, l'incendio stava bruciando principalmente su due fronti separati, con alcune parti in aree particolarmente difficili da raggiungere su una montagna a nord-est di Atene, ha precisato il ministro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica