Grave incidente in Spagna, dove la caduta di una cabina della seggiovia di Astun, nel Nord-Est del Paese, sul versante iberico dei Pirenei, ha causato il ferimento grave di almeno 17 persone. Altre 30 sono rimaste contuse ma pare non siano in imminente pericolo. "All'improvviso le seggiovie hanno iniziato a sobbalzare e la gente volava", ha raccontato un testimone che ha assistito all'incidente, e che prima della caduta ha visto saltare uno dei cavi. Secondo quanto riportato dai media, sono stati mobilitati cinque elicotteri e circa dieci ambulanze per evacuare i feriti negli ospedali più vicini.
I direttore generale delle emergenze del Governo dell'Aragona, Miguel Ángel Clavero, ha riferito che l'incidente è stato causato da un guasto nel funzionamento di una delle carrucole, che ha provocato la rottura del cavo che tratteneva una delle sedute. L'impianto è stato ovviamente chiuso e tutta la zona è stata al momento liberata per permettere l'intervento dei soccorsi e per garantire la sicurezza della zona. Una testimone ha raccontato a Canal 24 horas di aver visto diverse persone cadute a faccia in giù rimaste a terra per diversi minuti e altre rotolare giù per la pista. Le sarebbe riuscita a saltare in tempo e ha spiegato che alcuni dei feriti più gravi sono quelli sui quali è caduta addosso parte della struttura.
Il bilancio è ancora provvisorio e non è detto che non possa aggravarsi con il passare dei minuti, mentre alcuni sciatori che si trovavano sulla seggiovia devono ancora essere raggiunti. Il ferito più grave è una donna che è stata trasportata in elicottero all'ospedale Miguel Servet di Saragozza. Sono stati attivati cinque elicotteri. Nella zona sono stati dispiegati anche vigili del fuoco, psicologi e 24 ambulanze di supporto vitale di base. La caduta è avvenuta da un'altezza di circa 15 metri, che è più o meno l'altezza di un palazzo di 4 o 5 piani. "Sono sconvolto dalla notizia dell'incidente alla stazione di Astún. Ho parlato con il presidente di Aragona Jorge Azcón per offrirgli tutto il sostegno del Governo.
Tutto il nostro affetto è per i feriti e le loro famiglie", ha dichiarato il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez, che per il momento non ha annunciato la sua visita sul posto, anche per non intralciare le operazioni di soccorso.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.