"Insieme per difendere l'Occidente". L'intesa tra Meloni e Milei

Argentina e Italia rinnovano la loro storica collaborazione. Oggi l'incontro Milei-Meloni alla Casa Rosada

"Insieme per difendere l'Occidente". L'intesa tra Meloni e Milei
00:00 00:00

"Giorgia, questa è casa tua!": così il presidente argentino ha accolto Giorgia Meloni presso la Casa Rosada a Buenos Aires. Una rinnovata intesa, quella tra Argentina e Italia, a firma di Meloni e Javier Milei. Con il presidente argentino"c'è anche una condivisione politica tra due leader che si battono per difendere l'identità dell'Occidente, la libertà, la sovranità, c'è molto più di una comune cooperazione tra nazioni, la forza delle idee e il coraggio che serve per difenderle", ha dichiarato Meloni, nelle dichiarazioni congiunte con il leader sudamericano. Ma soprattutto, secondo il presidente del Consiglio italiano, il punto di vista della grande nazione latinoamericana sarà fondamentale nel diorama internazionale per affrontare le sfide del nostro tempo.

I dossier internazionali e la cooperazione Italia-Argentina

"Come presidente di turno del G7, abbiamo voluto che l'Argentina fosse una delle nazioni invitate nella sessione Outreach perché crediamo che il punto di vista di Buenos Aires possa essere decisivo sia per rinnovare il secolare rapporto tra Europa e America Latina", ha ribadito Meloni, nelle dichiarazioni congiunte con il Presidente argentino. Numerosi i dossier su cui Roma e Buenos Aires auspicano di collaborare: Medio Oriente, Ucraina, ma anche la recente crisi che sta attraversando il Venezuela, con i suoi corollari in tutta l'America Latina. A questo proposito il presidente del Consiglio ha sottolineato come l'Italia non riconosca la proclamata vittoria di Maduro, ribadendo che, a suo dire, si sia trattato di elezioni "ben poco trasparenti".

Imprese e lotta al crimine: le due direttrici della collaborazione Roma-Buenos Aires

Quella in Argentina è la prima visita bilaterale in America Latina dall'insediamento del governo Meloni, in virtù del fatto che "popolo italiano e quello argentino sono popoli fratelli", sostiene Meloni. Un legame alimentato dalla più grande comunità italiana all'estero, ha detto Meloni ricordando che il sentimento "dell'amore per la libertà ci unisce da sempre". Ma a di là dell'agenda internazionale, vi sono multiple direttrici attorno alle quali i due leader vedono un enorme potenziale per la cooperazione tra Italia e Argentina: la prima è senza dubbio quella economica, essendo il sud America un'area di enorme interesse per l'Italia; la seconda è quella della lotta al crimine organizzato. Sono oltre 300 le imprese italiane che sono attive nella nazione, che impiegano più di 16.000 lavoratori, generando un giro d'affari di quasi 3 miliardi di euro.

Il "piano d'azione Italia-Argentina 2025-30"

Secondo Meloni, le politiche "molto coraggiose" di liberalizzazione del mercato e per sostenere gli investimenti che il Presidente Milei sta portando avanti possono aprire nuove opportunità e essere un ulteriore incentivo per accrescere la presenza italiana nel mondo. Questo anche a proposito di collaborazioni in settori strategici come la transizione energetica, le infrastrutture, l'approvvigionamento di materie prime critiche, il trasporto aereo, lo spazio.

Quanto al crimine organizzato, l'Italia promette un contributo fondamentale nella lotta al narcotraffico, la corruzione, il riciclaggio, l'infiltrazione della criminalità organizzata nel sistema economico e sociale, il traffico di esseri umani. "Siamo orgogliosi come Italia di offrire la forza e la solidità della nostra esperienza che si fondano anche su quei metodi di indagini di che due grandi italiani come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino hanno costruito e sono di oggi base per ogni strategia di contrasto all'illegalità”, ha dichiarato Meloni. Le due direttrici non potrebbero realizzarsi senza la madre di ogni collaborazione, ossia quella politica.

per questa ragione, Milei e Meloni hanno concordato di scrivere insieme un piano d'azione Italia-Argentina 2025-30 che individui i settori principali della collaborazione bilaterale su cui concentrare sforzi ed energie.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica