Tragedia in Montenegro, dove un uomo ha aperto il fuoco e ucciso almeno 10 persone, tra cui anche 2 bambini. I fatti si sono registrati a Cetinje, circa 30 Km a nordovest della Capitale Podgorica. L'autore dell'eccidio è tutt'ora in fuga ed è ricercato dalle truppe speciali della polizia montenegrina, che però sarebbe già a conoscenza della sua identità. Le autorità l'hanno identificato come Aco Martinovic e sarebbe un uomo di 45 anni, di cui non è stata resa nota la nazionalità.
Secondo quanto riferiscono i media locali, la sparatoria avrebbe avuto origine da una lite in un bar. "Ancora armato, il tiratore ha lasciato la scena ed è fuggito", si legge in una nota ufficiale delle autorità montenegrine. Alcune persone che conoscono l'uomo lo definiscono come una "personalità erratica", spesso incoerente, imprevedibile, capace di variare notevolmente da una situazione all'altra. Non viene per ora menzionata una problematica psicologica ma gli investigatori ne stanno studiando il quadro comportamentale per capire dove possa essersi rifugiato e prevedere le sue mosse. Alcuni testimoni riferiscono che la lite sembrava essersi conclusa ma nessuno aveva capito che l'uomo fosse rientrato a casa per prendere la pistola e poi tornare al bar dove ha compiuto la carneficina.
Successivamente, l'aggressore si è spostato in un altro luogo, dove ha ucciso i figli del proprietario del bar e una donna, prima di darsi alla macchia. Per il momento, finché l'autore della sparatoria non verrà trovato, le autorità raccomandano alla popolazione di mantenere la massima calma ma anche di non uscire di casa per evitare situazioni pericolose. L'unica pista che il momento la polizia tende a escludere è quella dello scontro tra bande rivali. Il presidente Jakov Milatovic si è detto "scioccato e sbalordito" dalla tragedia.
"Invece della gioia delle vacanze siamo stati colti dalla tristezza per la perdita di vite innocenti", ha scritto Milatovic sulla piattaforma social X. Il primo ministro Milojko Spajic si è recato all'ospedale dove sono ricoverati i feriti e ha annunciato tre giorni di lutto.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.