Parigi, passa il referendum sui Suv, tariffe triplicate per i parcheggi

I residenti di Parigi hanno votato per decidere sulle tariffe dei Suv per scoraggiare la circolazione di questi veicoli: ecco chi ha vinto

Parigi, passa il referendum sui Suv, tariffe triplicate per i parcheggi
00:00 00:00

"Più o meno Suv e a quale tariffa di parcheggio? Scegli tu" è lo slogan del referendum con il quale domenica 4 febbraio i parigini hanno deciso per l'aumento delle tariffe dei veicoli più grandi e inquinanti. La proposta è partita dal governo di Parigi capeggiato dalla sindaca, Anne Hidalgo, che ha dato ascolto alle lamentele di molti residenti per motivi sia di inquinamento (quindi ambientali) che di spazio e sicurezza.

Ha vinto il Sì, tariffe più care

Il 55% dei parigini ha votato a favore della proposta di triplicare le tariffe dei parcheggi per i Suv. La misura colpirà le auto termiche o ibride sopra le 1,6 tonnellate di peso e le auto elettriche sopra le 2 tonnellate. La proposta della sindaca Anne Hidalgo prevede che i veicoli interessati dovranno pagare 18 euro l'ora per il parcheggio nei quartieri centrali, 12 euro l'ora per quello nei quartieri periferici.

Le nuove tariffe

Insomma, un vero e proprio salasso per scoraggiare l'utilizzo di queste auto che sono più grandi e comode ma maggiormente inquinanti. Di conseguenza, chi intende girare per le vie del centro dovrà sborsare una cifra del triplo più elevata rispetto a quella attuale (costo di 6 euro l'ora) e pagherebbe il triplo anche per parcheggiare questi veicoli in periferia passando dagli attuali 4 euro a 12 euro. I modelli più a rischio sarebbero quelli ibridi e a combustione che pesano da 1,6 tonnellate in sù ma la mannaia si applicherebbe anche ai modelli elettrici che pesano più di due tonnellate. Una tabella pubblicata sui quotidiani parigini dà l'idea del salasso: tre ore di parcheggio costerebbero 72 euro (adesso 24), quattro ore 117 euro (adesso 39), cinque ore 171 euro (adesso 57) e sei ore ben 225 euro contro i 75 euro di adesso.

Le motivazioni

Come detto, molti parigini sono stanchi di respirare smog quotidianamente e vogliono dare la mazzata ai Suv anche perché occupano più spazio pubblico e sarebbero pericolosi per la sicurezza stradale. In molti si lamentano anche dell'inquinamento acustico da essi causati.

Questa tipologia di mezzi sarebbe, quindi, tassata diversamente e il discorso sarebbe valido per tutti, visitatori e turisti inclusi: gli unici a esserne esentati potrebbero essere i commercianti e coloro i quali lavorano nei servizi di assistenza. Nessun cambiamento, logicamente, per chi possiede parcheggi privati all'interno di residence, complessi, spazi riservati o garage.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica