Una valanga si è staccata questo pomeriggio alle 15 raggiungendo una pista da sci nel comprensorio sciistico di Lech/Zuers, nella regione occidentale del Vorarlberg in Austria. La slavina ha raggiunto dieci persone, che sono rimaste sepolte sotto la neve. "Una persona è stata salvata mentre proseguono le operazioni per ritrovare le altre", così ha spiegato un portavoce senza fornire dettagli sulla loro sorte. Nel corso delle ore successive sono state ritrovate altre 8 persone, di cui 6 illese e solo due ferite. "È molto positivo che finora non siano pervenute denunce di persone scomparse", ha detto il consigliere per la sicurezza del Land Vorarlberg, Christian Gantner (OeVP).
Stando alle prime informazioni, la valanga si è staccata nella zona di Trittkopf, a circa 2.720 metri. non è chiaro quante siano esattamente le persone rimaste coinvolte. I soccorsi sono in corso anche in queste ore notturne per riuscire a recuperare quante più persone possibili. Per contrastare il buio sono stati attivati i proiettori di luce e anche tutti i mezzi a disposizioni che si sono recati sul posto.
"Stiamo facendo tutto il possibile per salvarli tutti", ha riferito all’agenzia austriaca Apa il funzionario di Lech. Negli ultimi giorni in varie zone erano stati esposti cartelli relativi al pericolo valanghe a causa delle alte temperature registrate.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.