Due ragazzi di 15 e 17 anni - uno di origini macedoni e l'altro sudamericane - sono stati travolti e uccisi da un treno in transito nella stazione di San Pietro Berbenno, in provincia di Sondrio. Da quanto trapela dalle prime informazioni, i due adolescenti avrebbero deciso di attraversare la ferrovia, scavalcando il muretto che dà sulla strada statale 38, anziché usare il sottopassaggio pedonale.
La tragedia
La tragedia si è consumata attorno alle ore 18 di questo pomeriggio, domenica 12 marzo. I due ragazzini, che erano di ritorno dal Luna Park in compagnia di amici, hanno deciso di attraversare i binari della piccola stazione di San Pietro Berenno - un comune della Valtellina con poco più di 4mila abitanti - invece di seguire la sottovia per i pedoni. Il convoglio, in partenza da Tirano alle 17.08 e diretto a Milano Centrale, li ha investiti. Il macchinista non ha potuto fare nulla per evitare l'impatto: i giovani sono morti entrambi. Sul posto, oltre ai soccorsi, sonno arrivati il magistrato di turno, la polizia e i carabinieri.
Le ipotesi
La dinamica dell'incidente mortale è in corso di accertamento.
Stando a quanto si apprende da un post pubblicato da Tele Sondrio News, un'emittente locale, non è escluso che la tragedia sia "la conseguenza di una sorta di sfida tra un gruppetto di amici: non utilizzare il vicino sottopasso, ma attraversare i binari con il treno all’arrivo all’ultimo istante". La circolazione ferroviaria lungo la tratta è stata interrotta. Trenord fa sapere di aver istituito bus sostitutivi tra Sondrio e Morbegno. Mentre i treni tra Milano Centrale e Lecco viaggiano regolarmente.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.