Fatturato, utile e patrimonio in crescita per Fondazione Fiera Milano come emerge dal Bilancio d’esercizio chiuso il 31 dicembre 2023 e approvato dal Consiglio generale della Fondazione riunitosi sotto la guida del presidente Enrico Pazzali. I ricavi delle vendite si sono attestati a 58,2 milioni di euro (+7,1% rispetto al 2022), l’utile è stato di 13,5 milioni di euro (+38,7%) e segna una crescita del patrimonio netto a 753,3 milioni di euro (+1,7%), con un tasso di crescita annuale composto (Cagr) di + 2,6% negli ultimi cinque anni, che significa un aumento di 89 milioni nell’arco del quinquennio.
Risultati in aumento anche a livello di consolidato di Gruppo: il valore della produzione al 31 dicembre è stato di 311 milioni di euro (+23,6%), il risultato netto è stato di 56,6 milioni (+562%), mentre i ricavi delle vendite sono saliti a 296,4 milioni (+28%). La comunità di intenti e i rispettivi risultati finanziari di Fondazione Fiera e Fiera Milano - si sottolinea in una nota - hanno inoltre consentito di raggiungere, per la prima volta nella storia, una posizione finanziaria netta consolidata sostanzialmente prossima a zero.
“Chiudiamo in positivo anche il 2023 e i risultati confermano che stiamo facendo il nostro dovere. Negli ultimi 5 anni il patrimonio di Fondazione Fiera Milano è continuato a crescere consentendoci di rafforzare gli investimenti e programmarne di nuovi per il prossimo futuro - sottolinea Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera Milano -. Uno tra tutti, il grande impianto fotovoltaico che copre i tetti di fieramilano e conferma la nostra attenzione, praticata e non solo dichiarata, in ambito Esg”.
“Una dimensione di complessiva concretezza, dunque, che ricerchiamo ogni giorno con il contributo di tutta la nostra squadra - aggiunge - a partire dal Comitato esecutivo e anche da tutti gli altri organi, a cui va il mio grazie più sentito. Lungi da noi l’idea di fermarci qui, siamo già al lavoro su nuovi progetti di nostro assoluto interesse e anche per la nostra comunità: questa è la missione che ci siamo dati”.
Nel 2023 infatti, nonostante scenario caratterizzato da incertezze economiche e turbolenze geopolitiche, Fondazione Fiera Milano ha proseguito con forte impegno nelle proprie attività, valorizzando gli asset e il proprio patrimonio e consolidando importanti risultati patrimoniali-finanziari e di governance. Scenario che conferma la capacità della Fondazione di fare sistema tra diversi attori, pubblici e privati ed anche il proprio ruolo nel favorire le condizioni per la competitività di Fiera Milano e di investitore del territorio, attraverso progetti di rigenerazione e di valorizzazione del contesto urbano, oltre che di soggetto sempre pronto a sostenere progetti in favore della comunità, iniziative a forte impatto sociale e attività culturali e formative.
Strategia che è al centro degli investimenti del Piano triennale, oltre 350milioni di euro dal 2023 al 2028. La quota più consistente è dedicata a interventi sul patrimonio immobiliare di Fondazione, tra cui il progetto per il Portello che comprende la trasformazione di alcuni padiglioni in spazi congressuali, aumentando la capienza totale fino a 30mila partecipanti, la realizzazione della struttura alberghiera con oltre 170 stanze e la costruzione di una white box in cui Rai realizzerà, con lavori di allestimento di propria competenza, i nuovi uffici e il suo nuovo centro di produzione multimediale, con 8 sale di registrazione nell’area oggi occupata dal MiCo Nord. Progetto fortemente voluto da Fondazione, il cui accordo quadro è stato sottoscritto lo scorso 4 dicembre, che conferma una prospettiva di continuità storica, professionale e anche culturale negli spazi della Fiera che ospiterà così anche una delle maggiori realtà culturali del Paese.
Una quota importante degli investimenti è stata messa in campo a supporto dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali 2026 - è previsto l’adeguamento dei padiglioni di fieramilano che ospiteranno la pista di pattinaggio veloce e il campo di hockey e per il media center negli spazi dell’Allianz MiCo – e a supporto dello sviluppo del business dell’intrattenimento che Fiera Milano ha recentemente presentato nel suo Piano Strategico.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.