Linate Airport District, un nuovo quartiere smart affacciato sull'Idroscalo

Presentato il nuovo progetto di rigenerazione voluto da Sea in partnership con Costim: investimento da 130 milioni di euro. Sarà aperto a passeggeri e milanesi: un hotel da 220 camere, uffici, spazi pubblici e aree verdi, percorsi ciclabili e pedonali. Il collegamento dal centro cittò con la M4 che arriva nell'aerostazione

Linate Airport District, un nuovo quartiere smart affacciato sull'Idroscalo

Si chiama “Linate Airport District-Lad”, ed è un progetto di rigenerazione urbana che prevede un investimento di 130 milioni di euro e porterà alla trasformazione dell’area del city airport antistante l’Idroscalo in un innovativo smart district. Progetto di trasformazione presentato da Sea, in linea con quelli di altri aeroporti internazionali che, dopo l’ammodernamento dell’aerostazione, aprirà alla città quello che oggi è uno spazio di servizio con accesso riservato: diventerà un grande luogo pubblico affacciato sul “mare di Milano” che si potrà raggiungere anche senza usare l’auto perché è collegato al centro città dalla nuova M4 che arriva in poche fermate direttamente nel terminal aeroportuale.

presentazione Linate airport district

Il Linate Airport District prevede la realizzazione di una piazza con con circa 14mila metri quadrati di verde urbano, edifici adibiti a uffici e servizi per circa 24.000 metri quadrati, moderni e sostenibili realizzati in base ai più alti standard di qualità, sostenibilità e confort per chi li utilizza (certificati Leed e Well). Una palazzina ospiterà i nuovi spazi di lavoro del personale amministrativo di Sea, raggruppato in un’unica sede di lavoro, e i nuovi uffici di Enac, un hotel a quattro stelle da 220 camere a servizio dei passeggeri dell’aeroporto e del bacino di utenza di riferimento dell’aeroporto.

Per la realizzazione dell’opera - l’avvio delle attività preliminari avverrà entro quest’anno - Sea ha identificato come partner attraverso un percorso competitivo Costim, importante gruppo nel settore dello sviluppo immobiliare e della rigenerazione urbana, che investirà oltre 130 milioni di euro nella realizzazione dell’intero progetto e lo gestirà sino al termine della concessione. Il Linate Airport District sarà inserito nelle opere devolute allo Stato a fine concessione, con le medesime modalità previste per le altre infrastrutture aeroportuali.

progetto Lad-Linate

Il progetto sarà sviluppato dalla società veicolo Chorus Life Linate Spa partecipata al 100% da Costim - società, quest’ultima, controllata dal Gruppo Polifin, nell'ambito del contratto di sub-concessione come sviluppatore di operazioni di riqualificazione - e si ispirerà al concept "ChorusLife" di Bergamo, modello di “quartiere del futuro” che promuove la sostenibilità, la condivisione e la socializzazione, combinando servizi e offrendo vantaggi sia alle funzioni aeroportuali che ai frequentatori collegando l’aeroporto a un inedito e affascinante scenario "verde e blu" rappresentato dall'Idroscalo e dalle ampie aree verdi, ideale per offrire opportunità di svago e relax per tutti i milanesi e non solo. Il concept - elaborato dalla divisione Development di Costim con lo studio di architettura Tectoo - valorizza infatti la presenza dell’acqua e del verde nel contesto urbano, mettendo l’accento sulla natura, sulla qualità e fruibilità degli spazi anche grazie a un sistema di percorsi ciclabili e pedonali intervallati da piazze pubbliche e luoghi di aggregazione.

“Con questo progetto completiamo il restyling di Linate - spiega Armando Brunini, amministratore Delegato di Sea Milan Airports -. Dopo il nuovo layout dell’aerostazione e le nuove tecnologie sulle quali abbiamo investito, l’ultima è il Face Boarding che rende le procedure d’imbarco sempre più comode e veloci, con il Linate Airport District completiamo i servizi offerti dall’aeroporto, miglioriamo gli spazi e le infrastrutture per i nostri dipendenti e per tutti gli altri operatori aeroportuali e li rendiamo facilmente accessibili anche a tutti i cittadini”.

Lad Linate - piazza

“Siamo entusiasti di portare l’esperienza e il know-how del modello ChorusLife Bergamo nel nuovo e ambizioso progetto del Linate Airport District a Milano. Siamo impegnati a rigenerare, sviluppare e gestire un’area con spazi che favoriscono la condivisione e la socializzazione tra passeggeri e territorio anche in considerazione dell’ampio sistema infrastrutturale di trasporto che connette il nuovo distretto al centro cittadino - aggiunge Davide Albertini Petroni, amministratore delegato di Costim -. Il Lad sarà dotato di tecnologie innovative come lo Smart Grid System e una piattaforma digitale per la gestione e fruizione dei servizi e impianti tecnologici e l’interazione, garantendo un ambiente altamente sostenibile e interconnesso”.

Sea prosegue così sulla strada dell’innovazione e della qualità dei servizi guardando al futuro e alla crescita in uno scenario positivo per Malpensa e Linate sia in termini di nuovi collegamenti che di passeggeri, come ha sottolineato Armando Brunini: "Il traffico sta andando bene. È andato benissimo nei primi quattro mesi dell'anno e ora l'obiettivo è di andare bene a ritmi leggermente più tranquilli ma comunque in buona crescita rispetto all'anno scorso. Questo è vero in generale e ancora di più per Linate.

Ci attendiamo un'estate migliore di quella dell'anno scorso anche se nel 2023 la ripresa è partita attorno all'estate e quindi il paragone inverno su inverno riflette una crescita maggiore. Per questa estate ci aspettiamo comunque una crescita anche se non così forte come c'è stata sino ad ora".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica