Pantheon a pagamento e un treno diretto per raggiungere l'area archeologica di Pompei: queste le prossime misure che il governo ha intenzione di attuare a Roma in vista della prossima stagione turistica estiva. Ad annunciare le novità è il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ospite di Bruno Vespa al forum in masseria a Manduria (Taranto).
Il Pantheon di Roma
Per accedere al celebre monumento, a partire dal prossimo mese, i turisti dovranno pagare un biglietto. "C'è un motivo etico", spiega Sangiuliano, "se qualcosa vale, deve essere pagato, è un fatto educativo". Per quanto concerne la scelta di ritoccare il costo di ingresso nei musei italiani, il titolare del dicastero della Cultura si dice soddisfatto dei risultati già ottenuti:"La politica dei prezzi mi sta dando ragione, non abbiamo spazio. Il Colosseo e i musei sono quasi tutti esauriti".
Ecco perché, come annunciato da tempo, anche per visitare l'antico tempio fondato da Marco Vipsanio Agrippa nel 27 a.C. sarà necessario acquistare un biglietto. "Dal primo luglio finalmente si paga al Pantheon che è il sito museale più visitato in Italia", annuncia Sangiuliano."Con il ricavato del biglietto probabilmente riusciremo ad alimentare qualche mensa per i poveri, contro il disagio sociale", aggiunge,"i fondi sono vincolati al Pantheon, faremo lavori di ristrutturazione e di rigenerazione, cercheremo di aprire anche un'altra parte e allestirla dal punto di vista museale".
Treno Roma-Pompei
A metà del prossimo mese, sarà inoltre inaugurato il collegamento diretto tra la Capitale e uno dei siti più amati dai turisti di tutto il mondo. "Il 16 luglio parte il treno Roma-Pompei, realizzato con le Ferrovie dello Stato", spiega a Vespa il ministro, "porterà i visitatori direttamente alla stazione ma anche agli scavi di Pompei". "All'interno si potrà vedere anche un video che introduce alla storia di Pompei e ai grandi scavi iniziati con i Borbone", precisa Sangiuliano,"e si potrà acquistare il biglietto di accesso agli scavi".
I musei in Italia
Incrementare il livello qualitativo delle nostre strutture museali è uno degli obiettivi principali dell'esecutivo."Non possiamo svendere i nostri musei, ma certamente li dobbiamo rendere efficienti, aumentarne la qualità e lo stiamo già facendo", sottolinea con orgoglio il titolare del dicastero della Cultura, citando anche l'esempio dell'ascensore appena inaugurato al Colosseo per salire al terzo ordine.
Ora in programma le migliorie da apportare ad altri tre musei iconici:"la Pinacoteca di Brera, che avrà un altro grande spazio per il '900 a Palazzo Citterio, il Mann di Napoli, che troverà uno spazio espositivo per le collezioni custodite nei depositi al Real Albergo dei Poveri; gli Uffizi, con altri due poli a Careggi e Montelupo".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.