Paura a Bologna, esplode uno stabilimento della Toyota Material Handling: ci sono 2 vittime

La violenta deflagrazione nel pomeriggio, in uno degli stabilimenti di Borgo Panigale a Bologna. Ci sono due vittime e due feriti

Paura a Bologna, esplode uno stabilimento della Toyota Material Handling: ci sono 2 vittime
00:00 00:00

Momenti di grande paura nel pomeriggio di oggi, 23 ottobre, a Calderara di Reno, un quartiere di Bologna, dove si è verificata un'esplosione all'interno di un capannone della Toyota Material Handling. Le informazioni sono ancora confuse, ma a quanto sembra ci sarebbero due vittime e due feriti.

La deflagrazione

Secondo quanto riferito sino ad ora dai quotidiani locali, il terribile episodio si è verificato intorno alle 17.20 di oggi, mercoledì 23 ottobre, a Bologna. Per la precisione nello stabilimento in via Persicetana Vecchia, zona Borgo Panigale, dove si trova un capannone della Toyota Material Handling, una multinazionale nella movimentazione di merci e nella produzione di carrelli controbilanciati elettrici.

Sembra che ad esplodere sia stato un compressore, e la terribile deflagrazione avrebbe fatto crollare una parte dello stabile. A dare l'allarme sono stati i residenti, allertati dal fortissimo rumore. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco della stazione più vicina, oltre agli operatori sanitari del 118 e le forze dell'ordine locale. A essere mobilitato anche un elicottero destinato alle operazioni di elisoccorso.

I soccorritori hanno cercato di prestare aiuto a tutti coloro che si trovavano all'interno dell'edificio. Stando alle prime informazioni rilasciate, ci sarebbero due vittime e almeno due feriti gravi, trasportati di corsa in ospedale. Una delle vittime è deceduta durante il trasporto al pronto soccorso a causa delle ferite. Le unità di soccorso hanno controllato fra le macerie alla ricerca di eventuali altri feriti rimasti intrappolati. Le autorità hanno registrato ben undici feriti, di cui due gravissimi. L'azienda ha in totale 850 lavoratori, ma nel capannone, al momento dell'esplosione, ve ne erano 300.

"Dalle prime informazioni sappiamo che è esploso un copressore che ha buttato giù uno dei muri del capannone che è caduto sulle persone che stavano lavorando", ha dichiarato ad Agi la Fim-Cisl.

Le autorità locali hanno chiesto ai cittadini di non muoversi con l'auto nella zona interessata a causa dei molti disagi, dovuti anche al maltempo dei giorni scorsi."Causa strade chiuse per alluvione e grave incidente presso la Toyota di Borgo Panigale tutto il quadrante ovest (Costa-Saragozza-Saffi-Borgo Panigale) della città è in forte sofferenza per la mobilità. Si consiglia di evitare l'area con l'automobile", ha fatto sapere sui social la presidente del quartiere Borgo Panigale-Reno, Elena Gaggioli.

Le reazioni

Giampiero Falzone, sindaco di Calderara di Reno, sta seguendo con attenzione la situazione. "Esplosione in uno stabilimento Toyota a Borgo Panigale. Scoppio avvertito molto forte in tutta la zona, compresa Calderara", è quanto da lui scritto sui social. "Brutta esplosione presso stabilimento Toyota su via Persicetana Vecchia a Bologna. Carabinieri, VVF e 118 sul posto per prestare soccorsi. La situazione potrebbe essere molto seria. Pare ci sia una vittima e almeno tre feriti gravi e sono in corso verifiche per capire se ci siano persone sotto le macerie", ha concluso.

"La nostra organizzazione è sotto shock per la notizia che due lavoratori hanno perso la vita mentre stavano lavorando alla Toyota Handling di Borgo Panigale a Bologna, mentre altri 11 colleghi sembra siano rimasti feriti, alcuni gravemente a seguito di un esplosione che ha provocato il crollo di una parte del capannone. La nostra organizzazione, anche per rispetto delle famiglie dei lavoratori coinvolti, non vuole dare ancora giudizi affrettati sugli eventi, rimaniamo in attesa delle indagini sulle dinamiche di questa tragedia", ha dichiarato in una nota Sasha Colautti per l'esecutivo nazionale Usb, come riportato dalle agenzie.

"Siamo stanchi che sul tema ci siano soltanto parole e nessun fatto e siamo pronti a proporre un election day nazionale per i rappresentanti dei lavoratori sulla sicurezza e una giornata di denuncia generalizzata delle condizioni di lavoro in tutte le aziende. Serve cambiare il paradigma. Serve cambiare radicalmente la cultura di questo paese", ha concluso, esprimendo le sue condoglianze.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica